martedì, Gennaio 13, 2026

Da non perdere

McTominay in forma smagliante, chi l’ha lasciato per strada? Conte sa bene a chi dire grazie

#McTominayInForma? Cruciani ci parla e io, da napoletano doc,...

Il Napoli bisticcia con Benfica per Lucca: offerta tirata sul filo, salta l’accordo principale!

Benfica non ci convince: l'offerta per Lucca è una...
PUBBLICITA

Inter-Napoli: indovinate chi ha perso due punti in modo clamoroso?

Criscitiello e la diatriba su Inter-Napoli: altro che chiacchiere, è ora di difendere i nostri colori! #ForzaNapoli #CoseScomode #PartenopeiSulPezzo

Ah, amici miei, quante volte ci capita di sentire un giornalista come Michele Criscitiello che si rimette a discutere di Inter-Napoli durante una puntata di Cose Scomode? È una di quelle notizie che mi fa accendere come un falò a San Gennaro! Da vero tifoso del Napoli, vi dico che non posso restare indifferente: ogni volta che si parla di quella partita, è come se stessero toccando il nostro orgoglio partenopeo, la nostra passione pura per gli azzurri.

Immaginatevi la scena: Criscitiello, con la sua verve da esperto, torna su quel match che per noi non è solo calcio, ma una questione di cuore e di storia. E io, seduto qui a Napoli, con il caffè in mano e la bandiera al vento, non posso fare a meno di pensare: “Ma dai, che ne sanno gli altri di quanto bruciamo dentro quando affrontiamo l’Inter?” È vero, non c’è nulla di nuovo nei fatti, ma per un napoletano doc come me, è l’occasione perfetta per gridare al mondo che il Napoli merita rispetto, che le nostre vittorie non sono mai per caso e che ogni critica è benzina sul fuoco della nostra determinazione.

D’altronde, siamo fatti così noi del Sud: prendiamo una chiacchierata in TV e la trasformiamo in una battaglia personale. Criscitiello può dire la sua, analizzare i pro e i contro, ma io vedo oltre – vedo i sacrifici dei nostri giocatori, l’affetto della curva e quella voglia irrefrenabile di far vedere a tutti che Napoli non è solo una città, è una fede. Non sto inventando nulla, è solo il mio modo partenopeo di interpretare le cose: con passione, con un po’ di ironia e quel tocco di furbizia che ci rende unici.

In fondo, queste discussioni ci ricordano quanto sia vivo il calcio italiano, e per il Napoli, ogni parola è un invito a rispondere sul campo. Forza azzurri, sempre e comunque – perché alla fine, come diciamo noi, ‘o ssaje ‘a nuttata, e il sole di Napoli sorge sempre più forte.

Fonte