Gattuso Mista le Carte per le Qualificazioni Mondiali: Meno Attaccanti e Sorprese Inaspettate! #NazionaleItaliana #QualificazioniMondiali #CTGattuso
Gennaro Gattuso, il commissario tecnico della Nazionale italiana, ha stilato una lista di convocati con un giocatore in meno rispetto a settembre, per le partite contro Estonia e Israele che valgono l’accesso alla Coppa del Mondo. Ha deciso di fare a meno di un centravanti, una mossa che sa un po’ di colpo di testa, considerando che già nell’ultimo raduno Gianluca Scamacca era arrivato a Coverciano ma era stato rimandato a Bergamo dopo aver borbottato con gli allenamenti differenziati. Oggi, come allora, Scamacca resta fuori, e gli altri assenti per infortunio sono Buongiorno, Bellanova, Leoni, Scalvini e Rovella. Almeno Destony Udogie torna in forma e pronto a rimettere un po’ di pepe in difesa, con solo 21 dei 28 convocati precedenti che fanno capolino in lista.
Nei cambi difensivi, Gattuso ha sostituito Bellanova con Udogie, e poi ha dovuto gestire un altro infortunio: Diego Coppola prende il posto di Giovanni Leoni. De Laurentiis spiazza Manfredi con mossa a sorpresa sul nuovo stadio
McTominay non in forma? De Maggio smonta il problema tattico, è solo questione di condizione
Tifosi italiani contro Gattuso: “Spinazzola è il terzino top in forma, perché lo snobbi?”
Serbia chiama Milinkovic-Savic per le sfide con Andorra e l’antica rivale Albania
A centrocampo, le cose si scaldano con Bryan Cristante che subentra all’infortunato Rovella, vincendo un ballottaggio contro Ricci del Milan – pare che Gattuso preferisca un tipo tosto come lui. L’altro movimento è l’ingresso di Hans Nicolussi Caviglia della Fiorentina al posto di Giovanni Fabbian del Bologna, un cambio che fa pensare a una rotazione per non annoiare i tifosi.
Per l’attacco, beh, con l’assenza non sostituita di Scamacca, l’unico vero cambiamento è la prima chiamata per Nicolò Cambiaghi del Bologna, che rimpiazza Daniel Maldini dell’Atalanta. Sembra che Gattuso voglia sperimentare, ma senza strafare, lasciando qualche dubbio su come andrà a finire.
I CAMBI DI GATTUSO
Difensori – Udogie per Bellanova. Gabbia per Gatti. Coppola per Leoni.
Centrocampisti – Cristante per Rovella. Nicolussi Caviglia per Fabbian.
Attaccanti – Cambiaghi per Maldini. Scamacca non sostituito.