lunedì, Febbraio 9, 2026

Da non perdere

Napoli in crisi: il fallimento della stagione è solo colpa di Vergara?

Titolo: Napoli: un club in lotta contro le ingiustizie...

Dalla Bona: ‘Il Napoli merita rispetto, ma il sistema gioca contro di noi?’

Napoli: Vicini, ma Sempre Sotto Esame — Una Prova...

Spalletti ignora il ‘sistema’: è la Juventus che frena il sogno scudetto del Napoli?

Napoli: Il Rispetto Mancante e l'Orgoglio di un Popolo Non...
PUBBLICITA

Italia, il primo giorno di Spalletti da Commissario Tecnico: si inizia con il 4-3-3 con Raspadori

Dal primo allenamento di Spalletti sono emersi suggerimenti riguardo alla nuova disposizione dell’Italia.

Nella giornata di ieri Luciano Spalletti ha condotto il primo allenamento come Commissario Tecnico dell’Italia. Ne parla l’edizione odierna di Repubblica. “Ieri è stato il giorno del esordio sul campo di Luciano Spalletti come nuovo ct dell’Italia a Coverciano, con il tecnico ex Napoli che ha descritto proprio come un’opera d’arte, in senso letterale, un allenamento che rappresentava molto, non solo per via delle figure geometriche create sul terreno, quel gioco vertiginoso di scambi di posizione, quella danza moderna a ritmo di corsa che è diventato lo sport del calcio per eccellenza”.

“Pressione e costruzione: in quei due ampi rettangoli dovevano muoversi rapidi i costruttori del gioco e del fraseggio stretto, il regista e gli altri centrocampisti, per poi sfuggire all’immaginario pressing avversario, e quelle righe orizzontali e verticali servivano a memorizzare le giuste distanze”.

“Le previsioni sulla disposizione di Skopje parlano di Barella-Locatelli-Tonali fulcro del terzetto di centrocampo a 3 che si trasforma in 4-2-3-1, Raspadori falso attaccante preferito su Immobile e Retegui, Chiesa sulla sinistra”, si legge.

Fonte