Ultimo allenamento a Coverciano per la Nazionale di Gennaro Gattuso: Scamacca lascia il ritiro per un’infiammazione al ginocchio, gli azzurri partono per Bergamo; domani ore 20:45 contro l’Estonia. #Nazionale #Qualificazioni #Bergamo
Ultimo allenamento oggi a Coverciano per la Nazionale guidata dal neo ct Gennaro Gattuso, in preparazione alla prima delle due gare valide per le qualificazioni mondiali: domani alle 20,45 a Bergamo contro l’Estonia. La seduta mattutina ha segnato la chiusura del ciclo di preparazione prima della partenza per la città lombarda.
Dal gruppo non fa più parte l’attaccante dell’Atalanta Gianluca Scamacca, rimasto in ritiro nonostante l’infiammazione al collaterale del ginocchio sinistro che gli ha impedito di allenarsi con i compagni. Una volta capito che non avrebbe recuperato neppure per la trasferta di lunedì a Debrecen, in Ungheria, contro Israele, il giocatore d’accordo con lo staff azzurro ha lasciato in mattinata il centro tecnico federale per fare ritorno al club di appartenenza e proseguire le terapie.
Al momento non è prevista da parte di Gattuso la chiamata di un sostituto di Scamacca: la rosa resterà quindi formata da 27 elementi, scelta che lascia poco spazio alle sorprese ma chiarisce le intenzioni dello staff sul fronte gestione infortuni e continuità del gruppo.
A inizio allenamento il ct insieme al proprio staff ha fatto svolgere alcuni esercizi con i ‘cinesini’ con sfide uno contro uno che hanno divertito i giocatori, segnale di una seduta pensata per tenere alta la concentrazione senza snaturare il clima del ritiro.
Quanto alla formazione, l’Italia dovrebbe schierarsi con il 4-3-3: Donnarumma tra i pali, Bastoni e Calafiori al centro della difesa, Di Lorenzo e Dimarco sulle fasce; in mediana Locatelli affiancato da Barella e Tonali; sulle ali Politano (in ballottaggio con Orsolini) e Zaccagni; al centro dell’attacco Kean risulta al momento favorito su Retegui.
Gli azzurri lasceranno Coverciano nel pomeriggio per raggiungere Bergamo con un volo charter. La gara di domani, diretta dal portoghese Pinheiro, sarà trasmessa in diretta su Rai 1. (ANSA)