Il futuro incerto di Moise Kean: un talento che non può permettersi di perdere altri treni #Kean #Fiorentina #Calcio
Moise Kean è dato per probabile permanenza alla Fiorentina, ma c’è un enorme punto interrogativo. Fino al 15 luglio, quando scadrà quella clausola risolutoria da 52 milioni di euro, le voci di mercato gireranno come palloni in una partita caotica. Niente è certo in questo mondo di trasferimenti folli, dove i club sparano cifre assurde e i giocatori saltano da una panchina all’altra.
“Il Manchester United non convince perché non gioca la Champions League. Il Napoli lo fa e potrebbe tranquillamente pensare di spendere quei soldi per un giocatore che può giocare sia con Lukaku sia da prima punta, da nove puro, senza peggiorare il proprio rendimento.”
Kean ha già collezionato una serie di opportunità, come se fosse un viaggiatore incallito: Juventus, Paris Saint Germain, Everton. Ma ha anche lasciato sfuggire occasioni d’oro, inclusa quella con i parigini durante la sua stagione migliore, a parte quella attuale con la Fiorentina. È un classico esempio di talento che a volte si perde nei meandri del calcio moderno, dove il tempismo è tutto.
“Moise Kean ha già preso diversi treni. Juventus, Paris Saint Germain, Everton. Ma ne ha persi altrettanti, anche quello con i parigini, nella stagione migliore della sua carriera esclusa quella con la Fiorentina. Quindi è normale pensare a quello che sarà, al futuro, ma anche al presente. Rimanere a Firenze potrebbe voler dire definitiva consacrazione, pronto per una big. In cui c’è già stato più anni, forse un po’ troppo acerbo per rispondere a certe sollecitazioni. Ma i treni, quando passano, vanno presi. Perché potrebbero non ripassare”.
Restare a Firenze potrebbe essere la mossa giusta per Kean, trasformandolo in una star pronta per le grandi squadre, dove ha già messo piede ma forse senza la maturità necessaria. Nel calcio di oggi, dove tutti corrono dietro al prossimo contratto, ignorare un’opportunità è come sbagliare un rigore: non sempre hai una seconda chance. Il ragazzo deve decidere se vuole essere il protagonista o solo un passeggero occasionale.