martedì, Gennaio 20, 2026

Da non perdere

Malfitano bacchetta Conte per le sue lamentele in conferenza: una critica che i napoletani apprezzano

Malfitano contro Conte: una stilettata che fa applaudire i...

Rifinitura Napoli tra la folla a Copenaghen: che bel gesto della truppa azzurra per i tifosi partenopei

#GestiNobiliAncheTraRivali: Un bel gesto che fa riflettere, ma noi...

Vergara e l’agente: Dal pensiero di andar via da Napoli all’essersi reso insostituibile per la squadra

#ForzaNapoli, Vergara resta con noi! Emozioni azzurre che scaldano...

Chi vincerà lo scudetto? La previsione che promette dominio assoluto nelle prossime gare

La voce di Padovan sulla corsa al titolo non...
PUBBLICITA

“La B sarebbe una grazia! 9 Scudetti-spazzatura, andrebbero riassegnati…”

Lungo post su Twitter del giornalista de Il Fatto Quotidiano sul caso plusvalenze Juventus nel giorno della richiesta dei 9 punti di penalizzazione

Lungo post su Twitter di Paolo Ziliani, giornalista de Il Fatto Quotidiano, sul caso plusvalenze Juventus nel giorno della richiesta dei 9 punti di penalizzazione: “I 9 punti di penalizzazione chiesti dalla Procura per le plusvalenze fittizie della Juventus sono un buon punto di partenza; anche se ridotti a 6 o 5 prevarrebbe l’importanza di aver accertato l’illecito commesso e reiterato negli anni alterando l’equa competizione. Va ricordato che la Juventus andrà sicuramente incontro ad altri processi sportivi; manovre stipendi, il sistema coi club succursali, gli agenti collusi per i quali i PM vantano riscontri a prova di bomba. I punti di penalizzazione si moltiplicheranno.

Per non parlare dell’UEFA che attenderà l’esito dei nostri processi per comminare poi le sue sanzioni: come ho già scritto, almeno 2 anni di esclusione dall’Europa arriveranno, anche se già le sanzioni italiane avranno di fatto allontanato la Juve dalla coppe europee. I 16 mesi chiesti per Agnelli (già inibito in passato per 12 mesi per i suoi rapporti con gli ultrà malavitosi), i 20 per Paratici e i 12 per Nedved sono solo un antipasto. Agnelli e Paratici sono sulla via della radiazione e non per niente Elkann se n’è sbarazzato.

I tribunali decideranno tutto, ma come ho sempre detto anche stavolta come nel 2006 la serie B alla fine per la Juventus sarebbe una grazia. Exor lo sa e probabilmente chiederà un patteggiamento “alla Zaccone” per ripartire da zero. Il 28/11 sono tornato su Twitter solo per accompagnare alla porta, seguendone la meritata fine, Agnelli e la sua dirigenza di uomini sleali, prepotenti, impuniti. Dal 2010 hanno rovinato il calcio italiano, i loro 9 scudetti sono spazzatura, oggi è chiaro a tutti. E non so come finirà questo primo processo, nè i prossimi, ma spero bene: cioè con la condanna più dura possibile della Juventus e dei dirigenti megalomani che l’hanno portata prima alla gogna del mondo e poi al massacro di oggi.

Ultima nota per il penoso giornalismo sportivo che ha accompagnato, nel silenzio e nell’omertà più totali, la Juventus in questi 13 anni di malefatte, osannando dirigenti inetti e scorretti e glorificando un club che vinceva nel chiaro e aperto disprezzo delle regole. È ora di smettere di raccontare favole. Serie B o serie C, ora va detto a mezza Italia, quella che tifa Juve e crede a tutto, che l’orologio è tornato all’estate 2006: con i campioni che scapperanno da Torino a gambe levate e anche i 3 milioni di stipendio di Kean saranno troppi”.



Continua a leggere