Il Napoli e il calciomercato: tra affari astuti e ritorni romantici
Nel mondo del calciomercato, dove ogni mossa può fare la differenza tra un campionato da protagonista e uno da comprimari, le parole di Luca Marchetti su Sky Sport 24 illuminano le strategie del Napoli. “Entro lunedì Gutierrez dovrebbe svolgere le visite mediche col Napoli, l’eterno spagnolo è infortunato e di fatto non c’è fretta di andare a chiudere subito l’operazione col Girona.” Questa dichiarazione è un classico esempio di pazienza partenopea: Gutierrez potrebbe essere un rinforzo solido, ma se è rotto, perché affrettarsi? Meglio curarlo bene, altrimenti finiamo con un altro caso di flop invernale.
Sul fronte Juanlu Sanchez, la trattativa col Siviglia puzza di affare spietato. “Entro la fine del mercato arriverà di certo anche Juanlu Sanchez dal Siviglia, gli andalusi non sono messi bene economicamente, il Napoli lo sa e gioca anche un po’ su questo. Ha offerto 17 milioni di euro, il Siviglia ne vorrebbe 20, o il Napoli si decide a mettere un po’ di più o prende per il collo il club andaluso che è in una situazione difficile.” Insomma, i partenopei stanno premendo come avvoltoi su una preda ferita – e chi se ne frega se è un po’ brutale, basta che Juanlu arrivi e dia fiato alla difesa, ricordandoci quei colpi da urlo contro i giganti spagnoli di un tempo.
Ma il vero colpo di romanticismo è Elmas: il Napoli ha bisogno di un equilibratore che sappia giocare a sinistra e in mezzo. “Il nome individuato è quello di Elmas, che sarebbe un ritorno anche romantico a Napoli, che sa giocare sia come esterno offensivo che come mezzala.” Un ritorno del macedone? Sembra un gesto poetico, tipo quei film dove l’ex eroe torna per salvare la squadra, ma attenzione: se non incrociamo bene le caratteristiche con un Under, rischiamo di finire con la rosa sbilanciata, come ai tempi di De Laurentiis che ci faceva sognare e poi ci lasciava a secco.
Forse dovremmo osare di più, magari un attaccante esterno per affiancare i big, ma non caschiamo nell’illusione: se non vendiamo, restiamo con le mani legate. Confrontato al Milan o all’Inter, che spendono senza ritegno, il Napoli sta giocando d’astuzia – un approccio che i tifosi veri apprezzano, anche se fa innervosire quando i rivali ci surclassano.
Alla fine, questo mercato è una scommessa: se riusciamo a chiudere questi affari, potremmo rivivere glorie passate, altrimenti prepariamoci a imprecare contro la TV. Forza Napoli, non deludeteci!