McTominay al Pallone d’Oro? Una nomination che fa sbuffare i tifosi azzurri
Dopo l’ingresso di Antonio Conte tra i candidati per il miglior allenatore dell’anno, ecco che France Football ci regala un’altra sorpresa: Scott McTominay è nella lista dei 30 nominati al Pallone d’Oro. Per lo scozzese, scelto per i gol contro Cagliari e Monza, si tratta di un riconoscimento che fa discutere, ma andiamo con ordine.
“Il Pallone d’Oro per l’appunto”, come lo definisce la rivista, è il trofeo più ambito, eppure vedere McTominay in gara con mostri sacri come Haaland o Mbappé suona quasi come una beffa per chi segue il calcio con passione. Il suo contributo al Manchester United è stato solido, ma paragonarlo ai fuoriclasse che dominano le big d’Europa? Qui i tifosi del Napoli potrebbero storcere il naso, pensando a quanti talenti azzurri meriterebbero più visibilità.
E allora, che dire di Kvara? Khvicha Kvaratskhelia, figura tra i nominati, è l’eroe del Napoli che ha incantato con dribbling e gol decisivi, ricordandoci i tempi di Maradona. Mentre McTominay festeggia reti contro squadre di metà classifica, Kvara ha trascinato gli azzurri verso vertice: è questa la vera essenza del Pallone d’Oro, non premi facili.
Forse France Football sta allargando la lista per rendere il premio più “democratico”, ma rischia di sminuirlo, come quando altri club pompano i loro mediani anonimi. Confrontatelo con il passato del Napoli: quanti come Hamsik o Insigne sono stati snobbati? Voi tifosi, ditemi: questa nomination è meritata o è solo fumo?
Insomma, mentre Conte ci fa sperare per il futuro azzurro, nomination come questa di McTominay ci invitano a riflettere – e magari a riderci su. Forza Napoli, non perdiamoci d’animo!