Napoli in rampa di lancio: Amichevole con Olympiacos e i dubbi di Bucciantini
L’amichevole vinta 2-1 contro l’Olympiacos ha acceso i riflettori sul Napoli di Conte, con il giornalista Marco Bucciantini che su Sky Sport 24 ha analizzato le prime mosse della stagione. Come al solito, i soliti discorsi sul mercato e la formazione fanno venire i brividi ai tifosi: un misto di ottimismo e incertezze che ricorda le estati passate.
“Difficile rinunciare ai FabFour? Perciò puoi pensare ad Elmas per completare il pacchetto”, ha detto Bucciantini, e qui c’è da riflettere. I nostri FabFour – Osimhen, Kvaratskhelia e compagnia – sono il cuore dell’attacco, ma se davvero dobbiamo affidarci a Elmas per tappare buchi, rischiamo di restare sbilanciati. Come tifosi veri, non possiamo ignorare che dai lati stiamo zoppicando da anni.
I gol del Napoli? “I gol il Napoli li ha sempre fatti al centro, dai lati ne ha trovati pochi”, sottolinea Bucciantini, e ha ragione al 100%. Pensate al passato: con Maradona o Higuain, dominavamo centralmente, ma ora serve equilibrio per non farci mangiare vivi dalle difese avversarie. Conte deve accelerare, altrimenti finiamo come l’Inter di un tempo, piena di promesse ma vuota ai lati.
Il paragone con Torino è affascinante: “Conte dopo 20 giorni a Torino trovò la quadra ed il Napoli esplose”. Beh, se succede anche quest’anno, evviva, ma intanto guardiamo i fatti – a Torino aveva una base solida, qui il centrocampo con McTominay e chi sa chi è “De Bruyne” (forse un refuso per un altro acquisto?) deve ancora carburare. Il vantaggio del Napoli? Aver preso McTominay, ma servono rinforzi veri.
“Il Napoli piano piano si aggiusta, si parte con un mercato ideale, poi ti aggiusti in base agli acquisti”, conclude Bucciantini. Giusto, ma non prendiamoci in giro: il mercato è una giungla di procuratori e spese folli, e se non arriviamo a quattro centrocampisti di qualità – con Lobotka e Anguissa come pilastri – rischiamo di arrancare. Tifosi, tenetevi pronti: quest’anno o si vola o si sprofonda.