Antonio Conte chiude il girone d’andata al vertice della classifica. Il suo Napoli trionfa sulla Fiorentina, nonostante le numerose assenze, e si stacca in testa alla classifica, con una gara in più rispetto all’Atalanta e due rispetto all’Inter. L’abilità del tecnico salentino viene riconosciuta dalle principali testate sportive. Il Corriere dello Sport esprime un giudizio lusinghiero: "Prova di forza praticamente senza sbavature del suo Napoli che vince da squadra solida, strutturata e brillante al Franchi.", assegnando un voto di 8. Anche Tuttosport concorda: "Ha assenze pesanti ma dopo 10 minuti la sua squadra sale in cattedra e ottiene la quarta vittoria consecutiva.", assegnando anch’essa un 8. Mezzo punto in meno arriva da La Gazzetta dello Sport: "Senza Politano e Kvaratskhelia, alza Spinazzola e gestisce bene il ritmo. La squadra sa sempre cosa fare e dà l’idea di una grande compattezza."
La grinta di Conte
Il Mattino si allinea con un lungo giudizio: "Il suo Napoli continua a volare. Trascinato dalla sua grinta e dalle sue intuizioni. È costretto a fare a meno di Kvara e Politano in un colpo solo e sembra che quasi nessuno se ne accorga. Italia-Israele: Gattuso sconvolge modulo e formazione, Spinazzola è la prossima bomba sul campo
La Juventus assalta il mercato per Milinkovic-Savic: Tudor non rinuncia al fratello di Vanja
Maignan d’accordo con Rabiot: “Partita Milan-Como in Australia? Una follia, perdiamo la nostra casa”
Spalletti snobba le altre: “Lo Scudetto sarà di Napoli o Inter”
Il sacrificio come segreto del successo
Infine, TMW riassume così la gara: "Come da previsioni, opta per rimpiazzare Kvara e Politano con l’adattato Spinazzola, mandando un messaggio preciso e con destinatari multipli: per vincere nel modo che conosce lui, c’è bisogno di sacrificio. Quello che il suo Napoli mette dopo un ingresso in partita ritardato di qualche minuto. Quello che permette ai suoi di rintuzzare la reazione della Fiorentina e di dilagare, rilanciando la candidatura per lo Scudetto."
I voti di Conte
- TMW: 7,5
- La Gazzetta dello Sport: 7,5
- Corriere dello Sport: 8
- Tuttosport: 8
- Il Mattino: 7,5