La scommessa discutibile di Conte: Il modulo per i FabFour che rischia di sovrastimare Elmas

La scommessa discutibile di Conte: Il modulo per i FabFour che rischia di sovrastimare Elmas

La Rivoluzione Tattica di Conte: Dal “Degrado” ai FabFour del Napoli

Cari appassionati del Napoli, Umberto Chiariello ha acceso i microfoni di Radio Crc per smontare le critiche esagerate sulla squadra di Antonio Conte, accusata di essersi indebolita. “Non mi sta bene il modo di ragionare di molti tifosi o anche addetti ai lavori o presunti tali. Uno mi ha scritto Conte ha provato McTominay ala ‘che degrado’ e questa cosa che il Napoli si sia indebolito si sta gonfiando.” Questa frase colpisce dritto al segno: quanti di noi si sono fatti prendere dal panico per un esperimento estivo? È l’ennesimo esempio di come i presunti esperti ignorino la vision strategica di Conte.

Certo, i numeri non mentono: lo scorso anno, con soli 59 gol – di cui 11 da Kvara e Raspadori, ormai partiti – il Napoli ha vinto lo Scudetto malgrado evidenti difficoltà realizzative. Ma come sottolinea Chiariello, ripensare al passato serve per proiettarsi al futuro, con nuovi innesti come Lukaku e De Bruyne che potrebbero far schizzare i gol a 70, magari ribaltando quel misero differenziale di 24-59 in un roboante 30-70.

La tattica di Conte, però, non è solo un gioco di numeri; è una scommessa sui “FabFour”, quei centrocampisti che lui paragona ai Beatles: Anguissa come Ringo Starr, la solida base, e McTominay-De Bruyne come Lennon e McCartney. È un 4-1-4-1 innovativo, non quel riduttivo 4-4-2 che tanti criticano, e potrebbe renderci più imprevedibili di un’Inter al suo apice, ricordando i tempi di Sarri con la nostra mitica “Sarri-ball”.

Criticamente, però, non tutto è rose e fiori: giocatori come Lang o Simeone devono dimostrarci di non essere “pacchi”, come li chiama Chiariello, specie se Elmas torna e si adatta a sinistra, sostituendo l’irrequieto Kvara. Ironicamente, se McTominay fallisce come ala, potremmo finire a rimpiangere i pareggi noiosi di un tempo, anziché lottare per un nuovo Scudetto.

Insomma, tifosi veri, Conte sta costruendo qualcosa di epico o di rischioso? Non sediamoci sugli allori: se i FabFour non carburano, potremmo guardare con invidia al Milan, che almeno non sperimenta con ex United. Forza Napoli, è ora di credere nella svolta!

La presunta priorità di Lookman per l’Inter un azzardo poco convincente

La presunta priorità di Lookman per l’Inter un azzardo poco convincente

Chiesa last minute una tentazione illusoria che rischia di deludere i tifosi ancora una volta

Chiesa last minute una tentazione illusoria che rischia di deludere i tifosi ancora una volta