giovedì, Novembre 14, 2024

“La Serie A introduce una regola innovativa per ridurre le perdite di tempo: addio ai raccattapalle”

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

La Lega Serie A introdurrà una nuova norma, prevista per il prossimo evento calcistico, che aveva già sperimentato durante la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus lo scorso maggio. La necessità di ridurre le perdite di tempo ha spinto la Lega Serie A a cercare nuove soluzioni, che entreranno in vigore a partire dal 16 agosto. Questa norma, già testata nel contesto della finale di Coppa Italia e in Premier League, mira a rimodulare il ruolo dei raccattapalle.

PUBBLICITA

Modifiche nel ruolo dei raccattapalle

Secondo questa nuova regola, i palloni saranno posizionati direttamente sui cinesini a bordo campo, con sei cinesini situati sul lato delle panchine e cinque sull’altro lato, a una distanza minima di 2,5 metri dalle linee di bordo campo. Quando il pallone uscirà dal campo, il calciatore dovrà recuperarlo recandosi nel punto più vicino a lui, fatta eccezione per i portieri, che continueranno a ricevere il pallone dai raccattapalle per le rimesse dal fondo. L’obiettivo di questa modifica è quello di aumentare lo spettacolo riducendo al minimo le interruzioni del gioco.

Innovazioni nella cerimonia di entrata

Oltre alle modifiche riguardanti i raccattapalle, la Lega Serie A ha introdotto ulteriori novità relative alla cerimonia di ingresso in campo delle squadre e della squadra arbitrale. D’ora in poi, l’ingresso del quarto uomo avverrà in contemporanea con quello delle squadre, mentre l’assistente del direttore di gara sarà presente sul campo durante tutto l’allenamento. Una novità riguarda anche l’ordine in cui sarà scattata la foto di squadra, qualora prevista: verrà fatta prima del classico sorteggio fra i due capitani e non più dopo, come era consuetudine. Inoltre, i bambini che scendono in campo al fianco dei giocatori non indosseranno più le maglie delle squadre impegnate.

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

ULTIM'ORA NAPOLI

SportNapoli è in caricamento