Maicon: Il Dominatore della Fascia Destra
Maicon Douglas Sisenando è stato uno di quei giocatori che ogni avversario temeva affrontare in campo. La tifoseria lo celebrava costantemente con cori come: "Quanto è forte Maicon! Quanto è forte Maicooon!” ogni volta che metteva piede sul terreno di gioco. Indubbiamente, è stato uno dei più formidabili terzini destri della sua epoca.
Incubi Sulla Fascia Destra
Massimo Ambrosini, nelle sue memorie riportate da Romanzo Calcistico, ricorda i tremendi incubi che Maicon gli causava mentre sfrecciava sulla fascia destra come un vero e proprio jet: "Me lo sognavo la notte Maicon: ad un certo punto non riuscivo più a corrergli dietro e tra me e me dicevo: ‘vai!’ Purtroppo molte volte andava veramente". È quasi incredibile pensare che Maicon abbia iniziato la sua carriera come attaccante.
La Superstoria Con Mourinho
José Mourinho, in un’intervista a DAZN, ha raccontato un aneddoto emblematico riguardante Maicon: "Mi dicevano che Maicon nell’ultima partita prima di Natale prendeva sempre il quinto giallo per andare in vacanza in Brasile. Quando arriviamo alla partita col Siena, che era l’ultima prima della sosta, Maicon ha 4 gialli. Allora dico ‘è vero, sta aspettando il quinto giallo’. Vado da lui e gli dico: ‘Se tu prendi il quinto non vai in vacanza, io non sono pirla’. E lui mi dice: ‘E se segno un gol?’ Io ho pensato che Maicon può segnare un gol, allora gli dico: ‘se fai due gol vai’. Cosa davvero difficile per un terzino. Ha fatto due gol! Si toglie la maglia, prende il cartellino giallo, ed è andato in Brasile facendo una settimana in più di vacanza…".
Maicon ha dimostrato di essere non solo un giocatore talentuoso, ma anche un astuto stratega, capace di trasformare le situazioni più improbabili a suo favore. Una leggenda che resterà nei cuori degli appassionati di calcio per molti anni a venire.
Per approfondire l’argomento sulla fonte originale