Champions League: Italiane in campo, Opta prevede un inferno di competizione! Inter e Napoli favorite? Chivu e Conte nei bassifondi, ma è tutto un casino. #ChampionsLeague #CalcioItaliano
Con la Champions League che fa il suo ritorno e le squadre italiane pronte a tuffarsi nell’azione, il Corriere dello Sport si affida alle previsioni fredde e calcolatrici dell’algoritmo di Opta. Questo sistema, basato sul Predictor, analizza serie storiche e un’infinità di variabili, simulando migliaia di volte le otto giornate della League Phase per stimare i punti previsti per ciascuna delle 36 squadre partecipanti.
L’algoritmo mette in evidenza come Inter e Napoli partano con un lieve vantaggio rispetto a Juventus e Atalanta, ma le differenze sono così sottili da essere quasi ridicole. “Inter e Napoli partono leggermente avvantaggiate rispetto a Juve e Atalanta. Chivu, sostiene l’algoritmo, chiuderebbe al nono posto, Conte all’undicesimo. Ma francamente qui stiamo parlando di decimi di punto. Il succo della storia è un altro: si gioca sul filo, impossibile pensare di chiudere i conti con una giornata d’anticipo. E conterà ogni dettaglio: un punto in più, un gol segnato in più, un gol in meno incassato. Diciamo che di fronte alla possibilità di una goleada non bisogna mai tirarsi indietro: sarà antipatico infierire, ma è sempre meglio un rimorso che il rimpianto di aver prejudicato il cammino nella competizione”.
Alla fine, è tutto un gioco al massacro dove ogni piccolo errore potrebbe costare caro, e le squadre italiane lo sanno bene: non c’è spazio per i deboli in questa fase, dove un gol in più o in meno potrebbe fare la differenza tra gloria e fallimento.