Il Napoli di Conte a caccia di ritmo: tra sogni di formazioni e realtà del ritiro
È il giorno clou del ritiro a Castel di Sangro, dove il Napoli affronta il Girona in un test che deve alzare l’asticella fisica dopo la brutta figura col Brest. Non è solo un’amichevole: è un’opportunità per Conte di testare chi reggerà la prima di campionato. Ma veniamo al dunque, tifosi: se le ultime sessioni dicono che Milinkovic-Savic potrebbe partire titolare, beh, speriamo non sia un errore da novellini come quello con il Brest.
Le probabili formazioni parlano chiaro, ma occhio alle sorprese: NAPOLI (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Beukema, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, De Bruyne; Lang, Lukaku, Neres. De Bruyne in mediana? Suona come un colpo da sogno, ma se è un refuso per un altro nome, Conte farebbe meglio a non illuderci – ricordate quante volte ci hanno rifilato mezze verità sul mercato? Intanto, Lukaku in attacco è una bomba potenziale, a patto che non si sciolpa come contro il Catanzaro.
Il Girona, con GIRONA (4-3-3): Gazzaniga; Rincon, Martinez, Krejci, Frances; Lemar, Herrera, Martin; Tsygankov, Asprilla, Ruiz, arriva come avversario “abituale” – e se lo scorso anno ci hanno dato lezioni, stavolta dovremmo schiacciarli, non fare figure da provincialotti. Guardando i test estivi, da Dimaro a qui, siamo passati da sconfitte imbarazzanti come il 0-2 con l’Arezzo a pareggi tiepidi: insomma, un po’ come il Napoli degli anni bui, dove il ritiro era più un teatrino che un vero rilancio.
Amici di Tuttonapoli, benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Girona. Questa frase è un classico richiamo alla carica, ma dopo il ko col Brest, non basta: i tifosi veri vogliono vedere fame, non scuse. Confrontiamo con il passato? Negli anni di Sarri, questi test erano segnali di un ciclone, oggi sembrano un’incertezza cronica – svegliatevi, azzurri, o il Sassuolo vi mangerà vivi.
Insomma, non è solo calcio: è un esame per Conte e la squadra. Se vinciamo, ok, ma se no, prepariamoci a ironie da bar – perché noi napoletani non siamo neutrali, siamo passionali, e se serve, pure spietati. Forza Napoli, fateci sognare, o almeno provateci sul serio!