Di Canio e il Napoli: Attese da ex Interista o Solo Polemiche?
Paolo Di Canio, l’ex centrocampista dall’anima battagliera, è tornato a sparare opinioni nella Gazzetta dello Sport, analizzando le prospettive del Napoli per il prossimo campionato. Come tifoso partenopeo, non posso fare a meno di sorridere amaramente: un opinionista che paragona il nostro club all’Inter? Che novità!
“Che campionato mi aspetto? Per il Napoli vale quello che dicevo un tempo per l’Inter: non …”
Quella frase mozzata di Di Canio sa di avvertimento, forse “non vinceranno”, e io la contesto subito: è un cliché da chi ha tifato per i nerazzurri, ma ignora la fame di rivincita del Napoli. Noi non siamo l’Inter di un decennio fa, piena di promesse mancate; il nostro è un ciclo che ribolle, pronto a esplodere.
A pensarci, il Napoli di oggi ricorda quello di Higuain e Benitez: talento puro, ma con errori manageriali che costano trofei. Critichiamo Ancelotti se necessario, ma non diamo retta a chi, come Di Canio, parla da riva sicura – è ironico che un ex laziale pretenda di insegnarci resilienza.
Forse è ora di discutere: il Napoli può superare le scorie di Spalletti e brillare? Confrontiamolo con il Milan, che dal nulla si è reinventato; i nostri tifosi meritano di più di previsioni negative, e se serve essere diretti, diciamolo: Di Canio, stai sottovalutando la nostra passione!
In sintesi, non ci accontentiamo di chiacchiere: il campionato è nostro da inseguire, con o senza i dubbi degli “esperti”. Avanti, azzurri!