L’attesa è finita per l’Atalanta, che si prepara a sfidare lo Sturm Graz nella fase a gironi della Champions League, in cerca del primo successo casalingo del 2025. Al Gewiss Stadium, i nerazzurri di Gian Piero Gasperini vogliono riscattare la recente sconfitta in campionato contro il Napoli e puntano ai preziosi tre punti che li avvicinerebbero ai playoff.
La strategia dei nerazzurri
Gasperini apporta qualche modifica alla formazione, scegliendo di schierare Palestra sulla corsia di destra. In mezzo al campo, il duo De Roon e Pasalic cercherà di gestire il gioco, mentre Zappacosta si occuperà della fascia sinistra. In difesa, ritorna Toloi, mentre in attacco Samardzic avrà il compito di supportare Retegui e Lookman.
Il piano dello Sturm Graz
Gli austriaci dello Sturm Graz, guidati da Jurgen Saumel, scenderanno in campo con una difesa a quattro. Kiteishvili sarà il fulcro del gioco, posizionato alle spalle di Boving e Camara. In difesa, Malic, Aiwu, Wuthrich e Lavalée formeranno la linea arretrata, mentre a centrocampo Chukwuani, Stankovic e Yalcouye cercaranno di contrastare il reparto nerazzurro.
Le formazioni ufficiali di Atalanta-Sturm Graz
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Hien, Kolasinac; Palestra, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Samardzic; Retegui, De Ketelaere.
A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Cuadrado, Lookman, Ederson, Bellanova, Djimsiti, Ruggeri, Scalvini, Brescianini, Vlahovic.
Allenatore: Gian Piero Gasperini
STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen; Malic, Aiwu, Wuthrich, Lavalée; Chukwuani, Stankovic, Yalcouye; Kiteishvili; Boving, Camara.
A disposizione: Bignetti, Khudiakov, Zvoranek, Karic, Horvat, Jatta, Hierlander, Schopp, Geyrhofer, Grgic, Hodl, Kiedl.
Allenatore: Jurgen Saumel