Il Calciomercato Estivo: Opportunità per il Napoli o Solo Fumo?
Il mercato estivo è una giostra impazzita, e per i tifosi del Napoli, ogni nome che circola è una potenziale scintilla per riportarci in alto. Stefano Colantuono, nel suo intervento a TMW Radio, ha toccato punti caldi come Federico Chiesa, ma non si è limitato a chiacchierare: ha messo in fila riflessioni che fanno riflettere, soprattutto se pensiamo a come il Napoli deve rinforzarsi per domare la concorrenza.
Chiesa come esterno per il Napoli? Colantuono è stato chiaro: “Certo, è un giocatore forte. Però non mi piace parlarne, perché poi a fine agosto escono fuori altri nomi”. Giusto, e come dargli torto? I partenopei hanno bisogno di esterni che saltino l’uomo, non di sogni estivi che sfumano. Se il Napoli bussa per Chiesa, deve essere per davvero: ricordate come Mertens ci ha fatti volare negli anni d’oro? Un acquisto del genere potrebbe ridare fiamme alle ali, ma attenzione, non trasformiamolo in un altro Osimhen che parte per 100 milioni – stavolta, servono garanzie, non illusioni.
Sul fronte tecnico, Colantuono spiega come funziona il mercato: “Diciamo delle indicazioni tecniche e poi con il ds si fa una piccola griglia dopo che questo ha trovato dei profili”. È una danza delicata, e per il Napoli, con Conte in panchina, potrebbe essere l’occasione per un colpo da maestro. Ma andiamo, quanti ds abbiamo visto sbagliare? Se riprendiamo un talento come Chiesa, “Se hanno puntato gli occhi su Chiesa, hanno avuto dei feedback positivi, altrimenti non lo cercherebbero. È un giocatore che prenderei io”, dice lui ridendo. Ironico, ma vero: Conte sa resuscitare i feriti, come ha fatto con tanti. Per i tifosi, è una sfida allettante, ma non dimentichiamo gli infortuni di Chiesa – il Napoli non può permettersi un altro Manolas che sparisce nei momenti chiave.
E Lookman? Colantuono non le manda a dire: “Percassi è stato chiaro… Se gli accordi c’erano, non capisco tutti questi problemi”. Ah, l’Atalanta e i suoi giochetti: vogliono rafforzare l’Inter? Fateglielo pure, ma che mantengano la parola. Come tifosi del Napoli, ci fa quasi ridere – o arrabbiare – vedere come le big si scannino, mentre noi dobbiamo navigare tra offerte reali. Si cercano esterni ovunque, e Colantuono lo conferma: “Torna di moda il 4-3-3? C’è anche il 3-4-3… Si cercano giocatori che saltano l’uomo”. Magari il Napoli adotta questo, come ai tempi di Sarri, e ci riporta a dominare con un esterno vero, non con improvvisati.
Guardando la griglia del campionato, Colantuono prevede: “L’Inter sarà lì col Napoli… subito dietro il Milan”, e via con Roma, Lazio e Juventus. Davvero? Inter e Napoli come le più forti? Suona bene, ma se la Juve con Tudor è un’incognita – “Chi si siede lì ha sempre grandissime responsabilità” – allora perché non approfittarne? La Fiorentina e l’Atalanta, con Juric come scommessa, “Penso che abbiano fatto la scelta giusta”, dicono, ma per noi partenopei è solo fumo: l’Atalanta cede pezzi e li rimpiazza, ok, ma il Napoli deve essere feroce, non gentiluomo. Politicamente scorretto? E va bene, basta con queste storie di pazienza per Gasperini alla Roma – “Gasperini ha bisogno di tempo” – noi a Napoli il tempo lo prendiamo sul campo, non in chiacchiere.
Insomma, il campionato si annuncia bollente, e per il Napoli è l’ora di passare dalle parole ai fatti. Che ne dite, tifosi veri? Chiesa o no, serve un mercato coi denti, o finiamo a rincorrere chi ha già speso. Facciamoci sentire.