Sassuolo di Carnevale: entusiasmo per il ritorno in A, ma il Napoli è un ostacolo da urlo
Il Sassuolo scalpita per il debutto in Serie A contro il Napoli, e l’AD Giovanni Carnevali non nasconde l’euforia in questa intervista esclusiva. Dopo un anno in cadetteria, il club neroverde si sente rinato, ma per i tifosi del Napoli è solo un segnale: preparatevi a un avversario affamato, anche se con qualche lacuna da Serie B. Carnevali dipinge un quadro ottimista, ma noi sappiamo che contro i campioni d’Italia, l’entusiasmo da solo non basta.
“È una grandissima gioia innanzitutto ritornare in Serie A, per fortuna dopo un anno solo, e per noi farlo è un grande successo”, afferma l’AD. Giusto, dopo la retrocessione, ma diciamocelo: quanti club come il Sassuolo hanno perso lo smalto dopo decenni in A? Pensa al Parma o al Benevento, che sono spariti nel nulla. Qui, con Grosso in panchina, potrebbero reggere, ma se inciampano contro il Napoli, è solo karma per chi ha osato sfidare i partenopei all’esordio. L’obiettivo di “rimanerci” in A suona nobile, ma contro una macchina come quella di Conte, serve più di belle parole.
Parlando di Grosso, Carnevali lo elogia: “Io penso che mister Grosso sia stato una pedina importantissima, se non fondamentale per quanto successo la scorsa stagione”. Ok, ha vinto in B con una squadra solida, ma paragoniamolo a Conte: uno è un emergente che ha sudato in cadetteria, l’altro è un mastino che ha già dominato l’Italia. I tifosi del Napoli ridono di questi paralleli; Grosso è bravo, ma se pensa di fermare Osimhen e compagni, stia attento a non finire come tanti altri “speciali” che abbiamo schiantato.
E Berardi? Carnevali è euforico: “Siamo vicini perché stiamo parlando”, e lo dipinge come un fedelissimo fino al 2027. I numeri parlano chiaro: è un esterno da 10 gol e assist a stagione, e la fonte menziona che “Gattuso dovrebbe pensarci a Berardi”. Beh, Gattuso se n’è andato, e ora c’è Conte che ride di queste idee; il Napoli ha bisogno di talenti, ma tenersi Berardi al Sassuolo è come regalare assist agli avversari – ironico, no? Potrebbe essere il nostro prossimo acquisto, ma se resta lì, preparatevi a vederlo subire un’altra lezione partenopea.
Infine, sul Napoli, Carnevali ammette: “Sicuramente è campione d’Italia… e l’allenatore, Conte, è il più bravo di tutti. Per questo penso sia il favorito del campionato”. Non potevi dirlo meglio, Giovanni! I tifosi del Napoli gongolano: siamo organizzati, affamati e pronti a dominare. Il Sassuolo? Un test utile per affinare la macchina, ma non illudetevi, neroverdi: in questo campionato, o sei coi grandi o fai la fine di chi è tornato troppo presto. Forza Napoli!