Amichevole Napoli-Sorrento: Un’altra prova per rodare la macchina di Conte
Con i cancelli del Teofilo Patini che si spalancano per l’ennesimo sold-out, il ritiro di Castel di Sangro sta diventando il nostro fortino estivo, dove ogni amichevole è un banco di prova per evitare le solite figuracce pre-stagione. Dopo la vittoria contro il Girona, il Napoli di Antonio Conte si butta subito in campo contro un Sorrento ben lontano dai top club europei – ma hey, in questi test, anche una provinciale può servire a smascherare difetti nascosti.
NAPOLI (4-3-3) probabile formazione: Milinkovic-Savic; Mazzocchi, Marianucci, Beukema, Spinazzola; McTominay, Gilmour, Hasa; Zanoli, Lucca, Noa Lang. Ecco la lineup che Conte sta provando, un mix di veterani e giovani speranze che grida “esperimento in corso”. Ma andiamo, è davvero il momento di affidarsi a Hasa e Lucca per far vedere qualcosa di solido? Sembra un 4-3-3 fatto apposta per dare fiato ai rincalzi, sperando che non si trasformi in un’altra serata di pasticci difensivi come contro il Brest.
Guardando il riepilogo dei test estivi, il Napoli alterna guizzi brillanti a passi falsi: da quelle sconfitte imbarazzanti contro Arezzo e Brest, a vittorie sudate come quella col Girona. È un po’ come rivedere gli anni di Ancelotti, quando il preseason prometteva meraviglie ma poi arrivava la routine della Serie A a schiaffeggiarci. Confrontato con club come la Juventus, che macina ritmi da subito, il nostro approccio sembra più cauto – forse troppo: va bene rodare, ma contro il Sorrento non possiamo permetterci di sbadigliare.
“Amici di Tuttonapoli, benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Sorrento”, come recita la tradizione. Eppure, se questi test non producono progressi tangibili, rischiamo di entrare in campionato con le solite certezze fragili – e io, come voi tifosi veri, non ho voglia di rivedere un’altra stagione di rimpianti. Forza Napoli, ma svegliatevi prima che diventi un’abitudine perdere contro chi non dovrebbe.
Prossima sfida con l’Olympiacos in vista: che sia l’occasione per Conte di smettere di scherzare e mostrarci il vero volto? Restate sintonizzati, perché se non vinciamo con le piccole, le grandi ci mangeranno vivi.