Marino e il Mercato: Talentuose Incognite e Opportunità per il Napoli
Pierpaolo Marino, in un intervento su “#Nonsolomercato” di Rai 2, ha ripercorso temi caldi del calciomercato, e le sue parole non lasciano indifferenti i tifosi del Napoli. “La storia di Zaniolo purtroppo mi sembra ripercorrere pedissequamente quella di Balotelli: ogni anno una squadra prova a prenderlo ma difficilmente va bene”, ha detto, e che analisi amara: Zaniolo come Balotelli è un talento da circo, capace di scintille ma anche di flop epici, proprio come quell’eterno incompiuto che ha deluso ogni club che ci ha provato.
Questo confronto solleva un dubbio: il Napoli, reduce da annate di speranze spezzate, dovrebbe lanciarsi su un altro rischio del genere? Marino ha ragione, ma se pensiamo a come Gattuso ha bruciato talenti altalenanti, è una lezione da non ripetere, altrimenti finiamo come l’Inter, che brucia milioni in miraggi.
Sul fronte Lookman, Marino ha sparato dritto: “I Percassi li conosco bene, soprattutto Antonio: basa molto sulla parola, non l’ha mai tradita… Io credo alla posizione dell’Atalanta, cioè che Lookman sarebbe stato ceduto a somme superiori a 50 milioni ma all’estero, e non in Italia… La posizione di Lookman è la solita dei giocatori stranieri che vengono qui in Italia, vengono valorizzati e poi mostrano ingratitudine totale”. E che ironia: Lookman si fa bello in Italia e poi scappa, proprio come tanti stranieri che succhiano il nostro sangue e volano via, lasciando l’Atalanta a rosicare.
Ma qui c’è un’opportunità per il Napoli: dopo aver perso Ndoye, potremmo essere il “terzo incomodo” a sistemare la grana, senza farci umiliare da questi divi ingrati. “Mi viene in mente il paragone con Kean della Fiorentina, tanto di cappello a lui che ha saputo riconoscere al club l’abilità di valorizzarlo… Chissà che non possa essere il Napoli… La carta Raspadori? Vedo ben avviata la trattativa con l’Atletico”, ha aggiunto Marino, e qui va elogiato Kean per la lealtà, ma Raspadori come pedina? Sarebbe un affare furbo, un modo per non uscire sconfitti e rafforzare la rosa senza farci trattare come provinciali.
Insomma, tifosi del Napoli, questa è l’ora di giocare d’astuzia: non caschiamo in trappole come Zaniolo, ma sfruttiamo Lookman per un colpo da veri partenopei, ricordando che nel calcio, come nella vita, chi non ringrazia non merita altro che un bel calcio nel sedere.