Emozioni e polemiche: il petardo che ha scosso il calcio. #ForzaNapoli #TifosiPassionali
Nel mondo del calcio, soprattutto quando ci mettiamo il cuore, le emozioni possono esplodere come un petardo: ‘Una ferita che brucia, una partita rovinata’. Questo è esattamente ciò che è successo durante il match tra Cremonese e Inter, dove un gesto insensato ha segnato il destino della gara e scatenato reazioni a catena.
Immaginate l’atmosfera, i tifosi che si fanno sentire, e poi, all’improvviso, ‘un bang che ha zittito lo stadio’. E che dire di Audero? Un portiere in piena azione, bloccato all’improvviso da un petardo lanciato da qualche irresponsabile. Non possiamo far finta di niente: ‘E un episodio grave, che non possiamo tollerare’. In un momento in cui il calcio dovrebbe brillare per passione e competizione, ci ritroviamo a discutere di atti che non dovrebbero avere posto nei nostri stadi.
Da tifoso del Napoli, sento l’urgenza di esprimere la mia ferrea opinione: questi gesti riducono tutto a un miserabile spettacolo. Il nostro amore per il gioco deve prevalere su atti di violenza e inciviltà. Chi ama il Napoli e il calcio in generale, sa bene che ‘l’agonismo va rispettato e mai rovinato da atti del genere’. Non possiamo dimenticare gli sforzi per rendere il nostro amato sport un luogo sicuro per tutti: dai giocatori ai tifosi. L’unità deve prevalere, e per tutti noi è fondamentale ripristinare il rispetto.
L’articolo 10 del codice di giustizia sportiva della FIGC parla chiaro: le regole vanno rispettate e gli episodi di violenza non devono passare inosservati. ‘Un richiamo a tutti noi: il calcio è per tutti, e tutti devono essere al sicuro’. È tempo di fare fronte comune, uniti nella nostra passione, e dire basta a comportamento indegni.
L’amore per il Napoli, e per il calcio in generale, deve sempre brillare in cima. Non possiamo lasciare che un petardo sofistico offuschi la bellezza del nostro sport. La battaglia non è solo dentro al campo, ma anche per educare e mantenere il rispetto fuori di esso. Forza Napoli, sempre!
