Pietro Lo Monaco fa i complimenti al Napoli e avvisa le rivali
Pietro Lo Monaco non le manda a dire: il Napoli sta dominando e ha un centrocampo da paura, ma attenzione alle insidie. Gli azzurri superiori a tutti, con Conte che fa miracoli. #Napoli #Calcio #Champions #SerieA
Pietro Lo Monaco, dirigente sportivo, ha condiviso le sue opinioni schiette durante un intervento a ‘Febbre a 90’ su Vikonos Web Radio/Tv. Ha evidenziato come il Napoli abbia letteralmente surclassato la Fiorentina, una squadra decente ma ancora non al top, dimostrando una superiorità evidente. “A Firenze il Napoli ha annichilito la Viola, che è una buonissima squadra, che ancora non ha l’espressione totale, ma gli azzurri hanno fatto molto bene, c’è stato un po’ di disagio al momento dei cambi nei 15′ finali, poi quando vinci con le piccole come il Pisa è sempre un segnale positivo, le insidie sono sempre dietro l’angolo in gare come quella che il Napoli ha vinto a Fuorigrotta. Con il City in Champions l’espulsione di Di Lorenzo è stata un grosso handicap, ci sta che perdi contro i Citizens, ma il Napoli sono convinto che si qualificherà agli ottavi, ha le carte in regola anche per arrivare tra le prime otto in classifica.”
Parlando delle qualità della squadra, Lo Monaco non ha risparmiato elogi al centrocampo del Napoli, considerandolo il migliore in Italia e forse in Europa. Ha anche toccato il tema del mercato, definendolo ben gestito nonostante qualche intoppo, e ha espresso le sue perplessità iniziali su un acquisto specifico. “Gli azzurri hanno il più forte centrocampo d’Italia e forse anche d’Europa. Il mercato è stato fatto in maniera ottimale, magari qualche operazione non sarà andata per il verso giusto ma sinceramente il lavoro di Manna mi è piaciuto molto. Ricordo che l’acquisto di Lang mi diede qualche piccola perplessità, è un giocatore nato all’Ajax con qualità tecniche importantissime, ma devi farle fruttare altrimenti rischi di essere un giocatore vacuo, bene fa Conte a lavorarci su. Lo scorso anno il tecnico è stato determinante, con una mossa quando ha perso Kvara, che attaccava per linee esterne, s’è inventato l’attacco per linee interne con Mc Tominay ed Anguissa. Ora con De Bruyne il Napoli attacca per coppie, e il belga ha anche a volte funzioni di regia: Lobotka fa più da schermo e diventa difficile contenere gli azzurri, per cui dico ‘bravo’ a Conte, che trae sempre il meglio dai suoi.”
Passando ad altre formazioni, Lo Monaco ha dato un’occhiata al Milan, lodandone il centrocampo ma senza troppi giri di parole. Ha anche discusso della lotta per lo scudetto, sostenendo che il Napoli è nettamente avanti rispetto alle concorrenti. “Il Milan? Ottimo centrocampo con Rabiot, Modric, Fofana, poi Loftus-Cheek dà il suo contributo, è una buona squadra. Lotta scudetto? L’Inter ha fatto un piccolo passo indietro, Milan e Juve uno in avanti, vediamo la Roma di Gasperini, ma gli azzurri sono di una spanna superiori a tutti.”
Infine, ha espresso apprezzamento per un giovane talento, sottolineando l’impatto dell’allenatore sul mercato e sulle prestazioni. “Hojlund? Mi piace molto, oltretutto è giovane, è un giocatore che ha ottime prospettive, e Conte incide tanto sul mercato, non dimentichiamolo mai”. Con queste parole, Lo Monaco conferma che il Napoli è una forza da non sottovalutare in questa stagione.