Ci troviamo attualmente di fronte a un conflitto tra la FIGC e la Lega Serie A, la quale intende far valere la propria opinione e rivoluzionare lo scenario. In seguito al rifiuto di una recente proposta di riforma strutturale per allineare la massima serie italiana alla Premier League, emerge una reazione significativa da parte di alcune figure chiave nel mondo del calcio, suggerendo che la battaglia è appena iniziata e potrebbe aprire la strada a cambiamenti radicali.
Claudio Lotito si schiera apertamente nel campo di battaglia. Il consigliere federale e presidente della Lazio, intervistato da ‘Repubblica’ durante i festeggiamenti per il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, affronta la questione senza mezzi termini. “Intentiamo una causa contro la FIGC”, dichiara.
“Attualmente, la Serie A ha scarso peso, mentre la Serie C sembra avere maggiore influenza. È paradossale. Sono i club di prestigio a contribuire finanziariamente al calcio, ma le decisioni sono sempre prese da altri. Questa situazione giuridica è insostenibile, basta. Gravina e la Federcalcio si sentono al sicuro grazie allo statuto, ma noi non possiamo accettarlo più. Vogliamo trasformare la Serie A in una nuova Premier League, dato che rappresentiamo il 90% del fatturato. Il nostro obiettivo è chiaro”.