Il clamoroso show del “pianto greco” nerazzurro: tra lamentele e ingiustificate accuse agli arbitri, i tifosi dell’Inter non si risparmiano! #Calcio #SerieA #Inter #TifosiFuoriControllo
Negli ultimi giorni, si è acceso un vero e proprio dibattito attorno alla reazione degli appassionati nerazzurri che sembrano non voler smettere di lamentarsi per i presunti torti arbitrali subiti. Non si può non notare come il cosiddetto "pianto greco" dei tifosi nerazzurri in relazione ai presunti torti arbitrali subiti abbia assunto dimensioni parossistiche, quasi da commedia.
La tendenza a piangersi addosso anziché guardare in faccia la realtà del campo, ha raggiunto livelli da antologia. Questi episodi sembrano aver contagiato sia i sostenitori più moderati che quelli più accesi, trasformando ogni decisione arbitrale in un presunto complotto contro la loro squadra del cuore.
Nel calcio italiano, si sa, le polemiche arbitrali fanno parte dello spettacolo, ma quando diventano un pretesto continuo per giustificare risultati e prestazioni, si rischia solo di perdere credibilità e di far ridere… o piangere – a seconda dei punti di vista. Quel che resta evidente è che, dietro il sipario di questo teatrino, spesso manca la soluzione più semplice: ammettere errori e lavorare per migliorare.
Invece di piangere sul lutto arbitrale, sarebbe forse più produttivo tornare a parlare di calcio giocato, di strategie tattiche e di meriti sportivi. Ma si sa, il "pianto greco" ha ormai preso piede e sembra difficile da estirpare nel breve periodo.