Lorenzo Lucca si esalta dopo il gol al Pisa: “Sono felicissimo per il gol e per i tre punti fondamentali” #Napoli #CalcioItaliano #LorenzoLucca
Lorenzo Lucca, l’attaccante del Napoli, non ha certo perso tempo a vantarsi della vittoria contro il Pisa in conferenza stampa. Con un ghigno da duro, ha parlato della sua rete e della reazione della squadra, mostrando quel mix di arroganza e realismo che fa impazzire i tifosi. “Sono felicissimo per il gol e per i tre punti fondamentali. Abbiamo reagito da grande squadra quale siamo, dobbiamo lavorare settimana per settimana su quello che ci chiede il mister.”
Sul rapporto con l’allenatore e il gruppo, Lucca ha dipinto un quadretto da favola, anche se suona un po’ sdolcinato per i gusti di chi ama il calcio senza fronzoli. Diciamolo, non tutti i giocatori si integrano così bene, ma lui sembra aver trovato la sua tribù. “Da quando sono arrivato mi sono sentito subito a casa. Siamo un gruppo fantastico, cerchiamo di aiutarci tutti, un gruppo così non l’ho mai incontrato. Sono contento di far parte di questa squadra e di questa società, che fin dal primo momento mi hanno accolto benissimo.”
Parlando del suo gol, il ragazzo non si è risparmiato, ammettendo che è roba che allena spesso – un po’ come se dicesse “è nel mio DNA, fatevene una ragione”. E poi, con quel tocco di realismo brutale, ha ricordato quanto è stata dura la partita. “È un gol che spesso alleno, mi viene naturale, è tanto istinto. Ma sono contento di aver portato a casa i tre punti contro una squadra molto ostica, anche perché alla fine abbiamo rischiato.”
Quando gli hanno chiesto del suo percorso di crescita, Lucca si è descritto come un workaholic in evoluzione, senza troppi giri di parole – insomma, un tipo che non si lamenta e spinge. E logico, con un allenatore di quel calibro, chi non vorrebbe migliorare? “Penso di essere lo stesso di quando sono arrivato, sto migliorando settimana dopo settimana perché non ero abituato a questi carichi di lavoro del mister. I movimenti del mister li sto apprendendo, Conte è un allenatore top Mondiale e voglio continuare così. Che mi metta nell’undici titolare o mi faccia entrare a partita in corso, devo dare sempre il 100%.”
Infine, sul suo controllo della palla, Lucca ha ribadito di essere sempre stato bravo in quel senso, ma ammettendo che all’inizio era un po’ fuori forma – un’ammissione onesta, anche se in un mondo di divi del pallone, non tutti sono così schietti. “Ho sempre avuto questa bravura nel tener la palla, nelle prime giornate c’erano tanti carichi di lavoro e non ero abituato. Ma sono tranquillo e fiducioso. Credo nel lavoro quotidiano e settimanale che porta risultati.” In sintesi, Lucca sta diventando una pedina chiave per il Napoli, e con queste prestazioni, chissà dove arriveranno.