Criscitiello attacca Lucca: polemica sul trasferimento al Nottingham! #ForzaNapoli #CalcioItaliano #TalentiInFuga
Ah, che roba è ‘sta storia? Michele Criscitiello, con la sua verve da giornalista tosto, non si è risparmiato un bel po’ di critiche contro Lorenzo Lucca, quel centravanti giovane e promettente che sta per lasciare l’Italia e volare al Nottingham. Come un vero tifoso del Napoli, mi scappa da dire: “Mamma mia, ma che stiamo combinando nel calcio nostrano?” È una cosa che mi fa bollire il sangue, perché qui si parla di un talento che poteva dare tanto al nostro campionato, e invece se lo porta via l’Inghilterra.
Io, da partenopeo doc, non ce la faccio a stare zitto. Criscitiello ha ragione a sparare a zero? Beh, forse sì, perché questi trasferimenti all’estero sembrano sempre una fuga da un sistema che non valorizza i suoi. Lucca è uno di quei ragazzi che ho visto faticare sui campi, con quella fame di gol che ci ricorda i tempi d’oro del nostro Napoli. E ora? Lo perdiamo così, senza lottare per tenerlo qua. È una sconfitta per tutti noi, che amiamo il calcio con passione vera, quella che si respira per le strade di Napoli, dove ogni partita è una battaglia e ogni talento è un pezzo di cuore.
Certo, non è che sto difendendo Lucca a spada tratta, ma come si fa a non sentirci un po’ traditi? Noi napoletani sappiamo cosa vuol dire lottare contro tutto e tutti, e vedere un italiano scappare all’estero per un po’ di spazio mi fa stringere il petto. Criscitiello, con le sue parole al vetriolo su SportItalia, ha acceso i riflettori su un problema che va oltre il singolo giocatore: il nostro calcio sta perdendo pezzi pregiati, e io me lo immagino già, seduto al caffè con gli amici, a bestemmiare contro chi non investe sui giovani.
Alla fine, spero che questa polemica serva da lezione, che ci svegli un po’ tutti e ci faccia ragionare su come tenere i talenti in Italia. Forza Napoli, e che questo non sia l’inizio di un’emorragia che ci lascia a secco.
