martedì, Agosto 26, 2025

Da non perdere

Hojlund in panchina col Cagliari, il Napoli gioca la mossa da furbi per averlo prima del gong

#Napoli in ansia per il mercato: Hojlund vicino, cifre...

Hojlund al Napoli, Sky: trattativa in extremis, De Laurentiis gioca il jolly e i tifosi sognano

Hojlund, Napoli pronto al colpo: il nuovo bomber a...

Conte si prende un’altra prima scelta, la concorrenza resta al palo, ultimi colpi in arrivo FOTO

Il Napoli chiude praticamente per Rasmus Hojlund: prestito da...
PUBBLICITA

Lucchesi attacca: Milinkovic-Savic non è per la panchina, o il club ha toppato?

Fabrizio Lucchesi non si trattiene: talenti giovani, Roma e il caos del calcio italiano

Ecco cosa pensa l’ex dirigente Fabrizio Lucchesi, sempre con quel suo stile diretto e un po’ spigoloso, sulle questioni calde del momento – dai giovani promesse ai guai del sistema calcistico. Un’intervista che non risparmia critiche, perché a volte la verità fa male, vero? #CalcioItaliano #TalentiGiovani #SerieA

In un intervento a “1 Football Club” su 1 Station Radio, Fabrizio Lucchesi ha condiviso le sue opinioni schiette su vari temi. Prima di tutto, ha parlato di Lorenzo Russo, il giovane talento arrivato al Guidonia in prestito dal Napoli. Secondo Lucchesi, “È pronto. Riteniamo che abbia qualità, e non solo noi: anche il Napoli calcio riconosce le sue doti. Quando si passa al mondo dei grandi, però, serve sempre un salto di qualità mentale e psicofisico. È un ragazzo che ha caratteristiche tecniche importantissime. Giustamente, il Napoli fa bene a crederci: infatti ce l’ha dato solo in prestito, senza diritto di riscatto. È stato il giocatore che, grazie ad una grande seconda parte della stagione, ha portato il Napoli Primavera dalla Primavera 2 alla promozione in Primavera 1. È una persona seria prima ancora che un calciatore, vanno fatti i complimenti.” Insomma, un tipetto che potrebbe insegnare ai vecchi dinosauri del calcio come si fa.

Passando alla Roma, dove Lucchesi ha vinto uno Scudetto, ha commentato l’arrivo di Ferguson nelle amichevoli estive, con un tocco di scetticismo che non guasta. “Sì, è importante. Ora vediamolo meglio, anche perché siamo ancora a luglio e le amichevoli, lo sai, non sono mai del tutto attendibili. Però è un profilo interessante, senza dubbio. Il calcio vero, però, si vedrà più avanti. Le premesse, comunque, sono buone.” Diciamocelo, le partite di luglio sono come un aperitivo: carine, ma non ti saziano.

Sul fronte del decreto sportivo, che deve passare alla Camera, Lucchesi non ha peli sulla lingua e ha puntato il dito sui problemi strutturali del calcio italiano. “Stiamo vivendo un momento molto difficile per il sistema calcio nazionale, che ha 5 miliardi di debiti. Certamente questi debiti sono stati causati da qualcuno, ma adesso è necessario trovare soluzioni collettive. Il calcio in Italia è la quinta azienda per fatturato, con circa 12 miliardi tra diretto e indiretto. È una realtà imprenditoriale molto rilevante, quindi è giusto che il Governo intervenga. L’importante è che lo faccia nel modo corretto, cercando di mettere in campo provvedimenti giusti, per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione.” Tradotto: se non si sistemano le cose, questo circo potrebbe crollare, e non è che possiamo incolpare solo i politici – o sbaglio?

Parlando ancora di giovani, Lucchesi ha analizzato la situazione di Vergara al Napoli, con un pragmatismo che sa di realtà cruda. “Su queste cose serve conoscere bene la realtà dall’interno. Il dato oggettivo è che una squadra come il Napoli, che vuole e deve competere da protagonista, ha bisogno di una rosa ampia. Ma attenzione: ampia di titolari, non solo numerosa. Non serve avere tanti giocatori, serve avere più titolari. Ecco quindi che la valutazione su Vergara va fatta in questi termini: se si ritiene che possa essere funzionale e protagonista, allora bene tenerlo. Altrimenti è più utile mandarlo a giocare, per farlo crescere ulteriormente e poi riprenderlo più avanti.” In parole povere, se non è pronto a rompersi la schiena, meglio mandarlo a fare esperienza altrove.

Come dirigente navigato, Lucchesi ha espresso dubbi su certe scelte economiche del Napoli, tipo l’investimento su Milinković-Savić. “No, non ci credo. È vero che oggi le squadre puntano ad avere due titolari per ogni ruolo, e questo è diventato fondamentale da quando ci sono le cinque sostituzioni. Chi ha la possibilità, anche economica, di mettere in campo due giocatori dello stesso livello, ha un vantaggio competitivo enorme. Ma questo non vale per i portieri. Quindi, se Milinković-Savić è costato oltre 20 milioni e guadagnerà 3-4 milioni l’anno, è difficile pensare che sia stato preso per fare la riserva. Presumo che il Napoli lo veda come un titolare, altrimenti non avrebbe senso fare un investimento di quel tipo. Certamente, poi, qualcuno dovrà accomodarsi fuori, perché tenere certi giocatori significa avere un livello complessivo molto alto.” Spendere così tanto per una panca? Sembra una follia, ma chissà se ha ragione.

Sul caso Dan Ndoye, passato al Bologna per quasi 50 milioni, Lucchesi approva la decisione del Napoli di ritirarsi, con un realismo che picchia duro. “Sì, ha fatto bene. Quando si supera una certa soglia, vanno fatte delle valutazioni. C’è il valore del giocatore, ma anche il valore di mercato. E poi c’è una logica di sostenibilità: se spendo una certa cifra, devo anche pensare a quanto lo rivendo, almeno per rientrare dell’investimento. A volte è più giusto dire ‘no’, perché dire ‘sì’ è facile. Dire ‘no’, invece, richiede coraggio e visione.” Insomma, non tutti i soldi sono buoni soldi, specialmente se rischi di bruciarti.

Infine, su una domanda diretta riguardo a possibili alternative per la fascia sinistra del Napoli, Lucchesi si è tirato indietro con ironia. “No, lì non mi ci metto. Neanche sotto tortura. Quelli del Napoli sono bravi, non sarebbe professionale da parte mia mettere bocca in casa d’altri. Tu ci hai provato, ma io non ci sono cascato.” E con questa chiusura evasiva, l’intervista si conferma un mix di esperienza e astuzia, lasciando tutti con qualcosa su cui riflettere nel caotico mondo del calcio.

Ultim'ora

Hojlund in panchina col Cagliari, il Napoli gioca la mossa...
Hojlund al Napoli, Sky: trattativa in extremis, De Laurentiis gioca...
Conte si prende un’altra prima scelta, la concorrenza resta al...
Dovbyk resta alla Roma o si fa il solito teatrino?...
Conte esulta, arriva il suo pallino a centrocampo: società rassegnata,...
Hojlund diretto a Villa Stuart entro giovedì i soliti burocrati...
Elmas al Lipsia, trattativa ai dettagli: non lo terranno da...
VIDEO: Hojlund punge il Milan all’ultimo respiro, il danese e...
Clamoroso Milan Moncada volato a Siviglia per Juanlu Jimenez finito...
FOTO O VIDEO ADL scatenato, Hojlund solo antipasto, altri colpi...
Vuoi che il titolo contenga la parola FOTO o la...
FOTO Hojlund si paga il riscatto con la Champions Gazzetta...
Inter ko su Lookman, Zazzaroni: con l’arrivo di Diouf restano...
FOTO Brescianini-Napoli, call oggi: Schira svela contratto già pronto, al...
Hojlund-Napoli, Romano: la punta si sta accordando con lo United...
VIDEO Chiariello: Napoli domina il mercato, ottavo colpo piazzato e...
FOTO Elmas dà buca al mercato: respinge cinque offerte, aspetta...
Inter show alla prima di Chivu: cinquina al Torino, Baroni...
Hojlund vicino al Napoli: visite lampo e firma a sorpresa,...
Napoli Hojlund a ore FOTO affare lampo la società corre...
Juanlu a un passo dal flop, CdS gela il mercato:...
Posso farlo — una domanda rapida: vuoi che il nuovo...
Hojlund-Napoli tra poche ore, Cds: chiuso a 45 mln la...
Hojlund al Napoli, la previsione si avvera: o fenomeno vero...
Montervino: 4 3 3 inesistente, il Napoli ha giocato da...
Calcio in TV oggi VIDEO dove vedere tutte le partite...
Man United, Dorgu su Hojlund: Non so se va via...
Chiariello avverte che il Napoli non si è mai ripetuto...
Como gela il Tottenham e trattiene Nico Paz dopo offerta...
VIDEO I GOL di Sassuolo – Napoli 0-2 Serie A...