Luis Enrique Rivoluziona il Calcio dalla Tribuna: Un Esperimento da Rugby per il PSG! #PSG #ChampionsLeague #TatticaAlta
Luis Enrique, allenatore del Paris Saint-Germain, ha stupito tutti con un’idea un po’ stravagante, come se il calcio fosse troppo prevedibile dalla panchina. Nelle ultime due partite della sua squadra – contro l’Atalanta in Champions League e contro il Lens in Ligue 1 – ha optato per seguire il primo tempo non dalla solita postazione, ma comodamente dalla tribuna, per osservare meglio i movimenti dei giocatori dall’alto e poi sistemare il casino durante l’intervallo.
L’esperimento del tecnico spagnolo, ispirato dai colleghi del rugby (che evidentemente se la spassano lassù), è andato a gonfie vele. Il Paris Saint-Germain ha deciso di premiare questa mossa azzardata costruendo una postazione super attrezzata in tribuna, così da permettere a Luis Enrique di analizzare tutto quanto prima dell’intervallo e poi sfrecciare giù per dare ordini sul campo nella ripresa.
Pochi giorni fa, Luis Enrique si è espresso così sull’argomento: “Ho pensato di fare come gli allenatori di rugby che stanno in tribuna. Da lassù si ha una prospettiva del tutto diversa rispetto alla panchina, si può controllare l’insieme del gioco, puoi prendere molte informazioni dirette. Sì capisce cosa funziona meglio e cosa meno. Vedi chi gioca bene e chi no. E quindi puoi scendere all’intervallo per prendere le decisioni migliori”.
In fondo, chi l’avrebbe detto? Magari questa tattica diventerà la nuova moda nel calcio, con allenatori che preferiscono il panorama dalla tribuna piuttosto che il sudore della panchina. Chissà se porterà a più vittorie o solo a più discussioni negli spogliatoi.