Buongiorno dal ritiro del Napoli: un difensore che non le manda a dire! #Napoli #SerieA #CalcioSulCampo
Il difensore del Napoli, Alessandro Buongiorno, ha rilasciato un’intervista a Sky Sport dal ritiro di Dimaro. Senza peli sulla lingua, ha condiviso i suoi pensieri sul recupero e sul lavoro in squadra. “Sto meglio, sto lavorando per riprendere. Sono contento di come sta andando, non vedo l’ora di tornare coi compagni”.
Parlando delle amichevoli, Buongiorno non ha esitato a definire questi test come un modo per affilare le armi, specialmente con i nuovi arrivati. “Sono ottimi test per migliorare, ci sono tanti nuovi innesti e stiamo lavorando per mettere carburante nelle gambe e per capire le tattiche”.
Sul duo Beukema e Marianucci, visti con l’occhio di un difensore vecchio stampo, Buongiorno li ha lodati senza troppi fronzoli, ma con un tocco di realismo. “Sono ottimi nella marcatura a uomo, noi cercheremo di aiutarli per quel che riguarda i movimenti. Lavoriamo bene e tanto, loro si stanno applicando e sono sul pezzo, vogliono imparare il più possibile”.
Passando a De Bruyne, Buongiorno ha ammesso di essere rimasto colpito dall’atteggiamento del calciatore, senza nascondere un po’ di sorpresa per tanta umiltà in un big del calcio. “Mi ha stupito molto l’umiltà con cui si è presentato e messo subito a disposizione della squadra, ovviamente con i suoi consigli e la sua esperienza. Ha subito legato con tanti di noi, siamo contenti che ci sia”.
Per quanto riguarda Lucca, il discorso è stato diretto: un giocatore che deve rimboccarsi le maniche come tutti, senza favoritismi. “Anche lui come gli altri si deve mettere a disposizione. Sappiamo di dover lavorare, lui sui gol, sulla struttura e sul tenere palla ci darà una grande mano”.
Sulle ambizioni del Napoli, Buongiorno non si è fatto illusioni, ribadendo che difendere lo scudetto sarà una battaglia sporca e sudata. “Sappiamo che non sarà facile, ma abbiamo uno scudetto sul petto e cercheremo di difenderlo con le unghie e con i denti. Lavoriamo per questo”.
Infine, sul suo allenatore, Buongiorno ha descritto un ambiente di lavoro intenso e senza sconti, con un tecnico che spinge al limite. “Ci fa lavorare tanto come al solito. E’ molto carico, siamo tutti contenti anche se stanchi per i carichi di lavoro”. In un mondo di chiacchiere, queste parole tagliano dritte al cuore della stagione che sta per iniziare.