Maccarone non le manda a dire sui rigori di Napoli-Pisa: “Avrei dato più il primo che il secondo” #calcio #seriea #rigori
L’ex attaccante Massimo Maccarone, con la sua esperienza da Siena, Parma e Middlesbrough, è intervenuto a Radio Marte durante la trasmissione “Siamo tutti allenatori” per analizzare la recente partita tra Napoli e Pisa. Con un tono diretto e senza peli sulla lingua, ha criticato alcune decisioni arbitrali, puntando il dito sui rigori assegnati.
“Ho visto la partita tra Napoli e Pisa e personalmente avrei dato più il primo rigore che il secondo. Il primo fallo di mano di ieri si vedeva chiaramente che non era volontario. Io capisco un giocatore che allarga il braccio e tocca palla, ma anche sul secondo, è una palla che rimbalza prima sulla gamba e poi sul braccio, sono dinamiche di gioco. In una frazione di secondo un giocatore non può pensare di dover togliere la mano.”
Passando a un tema più positivo, Maccarone ha elogiato l’attaccante Lucca, definendolo un giocatore completo e con un grande potenziale. Ha condiviso le sue osservazioni basate su un monitoraggio personale, sottolineando come Lucca stia crescendo in un contesto più competitivo.
“Lucca? Per me è un attaccante completo, lo seguo da quando era a Pisa perché andavo spesso a vedere le partite abitando lì vicino, mi incuriosiva come giocatore, ne parlavano bene già tre anni fa se non di più. Ci avevo già visto qualcosa in più rispetto agli altri. Ha tanti margini di crescita, quest’anno gioca in un contesto diverso rispetto ad Udine. È normale che abbia bisogno di tempo, aveva davanti un giocatore come Lukaku che fa goal in ogni modo. È normale che prendersi le responsabilità di una squadra che ha già vinto lo Scudetto e deve puntare a vincerlo di nuovo non è semplice. L’arrivo di Hojlund lo aiuterà molto perché gli toglie delle responsabilità. Dall’abbraccio di ieri con Conte ho capito che il mister ci tiene tanto a lui. Ha tutte le carte in regola per fare bene sia da titolare che da subentrato.”
Maccarone ha poi allargato lo sguardo al campionato in generale, sorprendendosi per la forma del Milan e lodando il lavoro di Allegri. Ha descritto il torneo come equilibrato e imprevedibile, con sfide che non sono mai banali, neanche contro le squadre più piccole.
“Non mi aspettavo di mettere il Milan tra le squadre più in forma del torneo per come era partito alla prima giornata, pensavo avesse gli stessi problemi dell’anno scorso. Invece Allegri è un allenatore che è riuscito a tenere il gruppo, a farlo star bene e a fargli capire il potenziale. Sarà un bel campionato, ci sono svariate squadre forti, alcune sono partite bene altre, secondo me, torneranno col tempo. Sarà un campionato equilibrato fino alla fine con tante squadre che lottano. Ogni partita sia con le squadre che puntano all’Europa, sia con le altre non è mai scontata, la partita col Pisa lo insegna. Anche l’anno scorso il Napoli ha sofferto con le piccole soprattutto a fine campionato.”
In sintesi, le parole di Maccarone evidenziano come il calcio italiano sia un mix di errori arbitrali e talenti emergenti, con un campionato che promette sorprese fino all’ultimo turno.