Mimmo Malfitano, giornalista, ha dichiarato durante un’intervista a Radio Marte per fare il punto sulla situazione del Napoli.
Mimmo Malfitano, noto giornalista de La Gazzetta dello Sport, ha parlato a Radio Marte: “Penso che la posizione di Raspadori e il gioco di Lobotka possono essere la causa delle prestazioni poco convincenti. È evidente che Garcia ha cercato di fare le cose in modo diverso da Spalletti e sarebbe ingiusto paragonarli. Spalletti ha avuto successo e ha avuto la fortuna di arrivare al momento giusto in un momento favorevole del campionato scorso. Anche lui ha avuto alcuni passaggi a vuoto. Non dobbiamo dimenticare che ha subito una sconfitta contro la Lazio al Maradona, così come l’ha subita Garcia”.
Inoltre, ha aggiunto: “Quindi non dobbiamo giudicare il tecnico azzurro per una sola sconfitta. Per quanto riguarda Lobotka, che non sembra più essere una figura centrale nel gioco del Napoli, possiamo dire che Garcia vuole un approccio più verticale e meno possesso palla rispetto a quanto fatto da Spalletti per sfruttare le difese avversarie. Il fatto che abbiamo vinto le prime due partite è sicuramente positivo, anche se potrebbero nascondere alcuni problemi tattici. Garcia ha messo in difficoltà anche Spalletti l’anno scorso. Quindi, non vedo tutto questo dramma”.
In seguito, ha continuato: “Non penso che il mercato sia stato all’altezza di permettere al Napoli di competere seriamente in Champions League o di difendere il titolo di campione d’Italia. In parte sono d’accordo. Penso che si sia basato su ciò che la squadra ha ottenuto l’anno scorso, sia in termini di risultati che di qualità della rosa. Sono stati puntati alcuni giovani come Natan o Cajuste, che potrebbero anche essere bravi – anche se non li ho ancora visti giocare e quindi non posso giudicare – ma forse non sono quei calciatori di alto livello che possono davvero migliorare la squadra rispetto alla scorsa stagione o lottare per la Champions League. Il fatto che il Napoli crei molte occasioni ma segni pochi gol è anche un problema mentale e di condizione fisica. Anche Kvara, che lo scorso anno ha iniziato con grande entusiasmo, quest’anno non sembra essere al massimo, forse a causa di qualche infortunio. La stessa cosa vale per Osimhen. Non credo che i calciatori sbaglino gol per questioni contrattuali. Altrimenti saremmo davvero in grave difficoltà. Puoi sbagliare i gol e puoi farlo anche per dieci settimane consecutive. Ma quando sbagli tatticamente, è lì che devi migliorare”.
Infine, ha concluso: “Per quanto riguarda il contratto di Kvara, il problema è puramente economico. L’offerta di adeguamento proposta da De Laurentiis probabilmente non soddisfa le aspettative del calciatore. Evidentemente, le due vittorie contro Frosinone e Sassuolo hanno in qualche modo celato alcuni problemi tattici perché il risultato conta più della prestazione in sé. Eravamo tutti felici delle vittorie e della leadership in classifica. Questi sono i due aspetti positivi. Ma non dobbiamo paragonare questa situazione al passato perché non sta aiutando ne il Napoli ne Garcia e la squadra”.