Quando il calcio si confonde con il Vaticano: De Laurentiis nominato "Papa" in uno scherzo che fa rumore #Calcio #DeLaurentiis #Napoli #Vaticano #MimmoMalfitano
Nel mondo del calcio, capita di tutto: dai trasferimenti clamorosi alle battute che strappano un sorriso anche agli animi più tesi. Proprio in questo scenario, il giornalista Mimmo Malfitano ha regalato una chicca che farà discutere. Durante una sua rubrica, con quella vena ironica che lo contraddistingue, ha deciso di assegnare ad Aurelio De Laurentiis un nome da "Papa".
"Curiose considerazioni di Mimmo Malfitano: il noto giornalista scherza ed assegna ad Aurelio De Laurentiis un nome da ‘Papa’." Un’uscita che non passa inosservata, e che strizza l’occhio a chi mastica calcio ma anche alle dinamiche talvolta irriverenti che circolano dietro le quinte di questo mondo sportivo spesso sopra le righe.
Il paragone tra il presidente partenopeo e una figura ecclesiastica di tale rilievo è sicuramente provocatorio, un modo per sottolineare il potere quasi ‘sacerdotale’ con cui De Laurentiis gestisce il Napoli. Non manca infatti chi commenta che dietro le tanto discusse decisioni societarie si nasconde una sorta di culto personale al comando.
Aggiungiamo che nel calcio attuale, dove le dichiarazioni politically correct abbondano, un pizzico di irriverenza è come una ventata d’aria fresca. Malfitano, con la sua ironia tagliente, ci ricorda che anche in un mondo fatto di cronaca e professionismo, c’è spazio per la comicità pungente e la satira intelligente.
E così, mentre tifosi e addetti ai lavori si scervellano su strategie e tattiche, ecco che spunta la notizia che farà sobbalzare più di qualche purista: "De Laurentiis da ‘Papa’, il calcio visto da un’altra prospettiva". La discussione è servita.