Pep Guardiola ha rinnovato con il Manchester City con un nuovo contratto biennale che lo terrà alla guida della squadra fino al 2027. La notizia è stata resa ufficiale dal club, confermando così il futuro del tecnico spagnolo che continuerà il suo straordinario percorso con gli Sky Blues. Attraverso un post su Instagram, la società ha condiviso lo slogan: “Non me ne vado, posso assicurarvelo. Il viaggio continua”.
Trionfi e record sotto la guida di Guardiola
Con l’estensione del contratto, Guardiola si avvia a trascorrere oltre un decennio come allenatore del City, un periodo che ha già segnato la storia del club con 18 trofei importanti conquistati, tra cui sei titoli di Premier League e una UEFA Champions League. La scorsa stagione, il City ha scritto una pagina memorabile diventando la prima squadra maschile a vincere quattro titoli consecutivi nella massima serie inglese. Questo successo segue la stagione precedente in cui ha conquistato una memorabile tripletta: Premier League, Champions League e FA Cup.
Un record impressionante
Sotto la guida di Guardiola, il City ha raggiunto incredibili traguardi, inclusa la storica impresa di totalizzare 100 punti in una singola stagione di Premier League (2017/18) e la conquista di tutti e quattro i trofei nazionali (2018/19). In totale, Guardiola ha vinto 353 delle 490 partite, con una media di 2,45 gol per partita e una percentuale di vittoria del 72%.
Un futuro che profuma di storia
Guardiola, che ha già guidato la squadra in 490 partite, si avvicina al record di Les McDowall nella lista degli allenatori con il maggior numero di partite alla guida del club. Con il City che parteciperà alla Coppa del Mondo per Club FIFA negli Stati Uniti quest’estate, il tecnico catalano potrebbe superare questo traguardo storico.