Il Napoli torna in Champions contro il City: pronti per l’Etihad? #UCL #Napoli #ManCity
Dopo un anno di purgatorio in Europa per via del decimo posto in campionato, il Napoli fa il suo grande rientro in Champions League, e che esordio! Gli azzurri, guidati da Antonio Conte, si presentano all’Etihad Stadium contro un Manchester City che non è esattamente al top sotto Pep Guardiola, tra infortuni e prestazioni altalenanti. Diciamolo, i Citizens sembrano un po’ troppo viziati con tutti quei soldi, ma restano una banda pericolosa. Questa è la prima di due sfide contro squadre di Fascia 1 (l’altra con il Chelsea), quindi se il Napoli torna a casa con qualche punto, beh, i Campioni d’Italia in carica potrebbero davvero sfottere i soliti inglesi presuntuosi.
Le statistiche non sono proprio un inno alla gioia per il Napoli: il Manchester City ha perso cinque delle ultime sette partite di Champions League (1 vittoria e 1 pareggio), quante in ben 61 gare precedenti. Ok, i Citizens hanno un piccolo vantaggio storico contro gli azzurri, con due vittorie, un pareggio e una sconfitta negli ultimi quattro incroci. Ma Fab Four? Ah, gli azzurri non hanno mai vinto una trasferta contro una squadra inglese in Europa, accumulando nove ko e tre pareggi. Diverso il duello tra i tecnici: Antonio Conte ha battuto Pep Guardiola quattro volte, contro i tre successi dello spagnolo, in sette sfide.
Per il Napoli, Antonio Conte sembra intenzionato a schierare quasi l’intera formazione che ha brillato contro la Fiorentina. In porta potrebbe esserci Meret, dopo aver recuperato dall’infortunio, con l’incertezza in difesa dove Olivera potrebbe spuntarla su Spinazzola; il resto del reparto è completato da Buongiorno, Beukema e Di Lorenzo. A centrocampo, nessun dubbio sui Fab Four: Lobotka in regia, Anguissa e De Bruyne come mezz’ali e McTominay falso esterno; Politano è inamovibile sulla fascia destra. Hojlund, dopo il gol all’esordio, parte titolare, con Lucca pronto a entrare. Recuperati David Neres e Gutierrez, che saranno in panchina.
Sul fronte Manchester City, Pep Guardiola deve jugolare diverse assenze, con scelte obbligate ovunque. Schiera un 4-2-3-1 che, si sa, cambierà in corsa con le sue solite magie tattiche. In porta c’è Gigio Donnarumma, difesa con Ruben Dias e Gvardiol centrali, Khusanov e O’Reilly ai lati (con O’Reilly leggermente favorito su Lewis). A centrocampo, Rodri e l’ex Milan Tijjani Reijnders; sulla trequarti, Foden supportato da Bernardo Silva e Doku. Haaland è la punta di riferimento. I fermi ai box sono Ait Nouri, Cherki, Marmoush, Stones, Phillips e Bettinelli; le alternative principali sono Akè, Nunes e Lewis in difesa, Nico Gonzalez a centrocampo, Savinho e Bobb in attacco.
La probabile formazione del Manchester City (4-2-3-1): Donnarumma; Khusanov, Ruben Dias, Gvardiol, O’Reilly; Reijnders, Rodri; Bernardo Silva, Foden, Doku; Haaland. Allenatore: Josep Guardiola. Ballottaggi: O’Reilly-Lewis 55-45%. Indisponibili: Ait Nouri, Bettinelli, Cherki, Kovacic, Marmoush, Phillips, Stones.
La probabile formazione del Napoli (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte. Ballottaggi: Meret-Milinkovic 60-40%, Olivera-Spinazzola 55-45%. Indisponibili: Lukaku, Rrahmani.
La partita si gioca all’Etihad Stadium di Manchester giovedì 18 settembre alle ore 21:00 e puoi seguirla in diretta TV su Sky Sport o in radio su Radio Crc, con ampio pre e post-partita per non perderti nemmeno un dettaglio di questa battaglia europea.