Manchester City-Napoli: Il dilemma di Conte e i guai di Guardiola per le formazioni

Manchester City-Napoli: Il dilemma di Conte e i guai di Guardiola per le formazioni

Il Napoli torna in Champions contro il City: pronti per l’Etihad? #UCL #Napoli #ManCity

Dopo un anno di purgatorio in Europa per via del decimo posto in campionato, il Napoli fa il suo grande rientro in Champions League, e che esordio! Gli azzurri, guidati da Antonio Conte, si presentano all’Etihad Stadium contro un Manchester City che non è esattamente al top sotto Pep Guardiola, tra infortuni e prestazioni altalenanti. Diciamolo, i Citizens sembrano un po’ troppo viziati con tutti quei soldi, ma restano una banda pericolosa. Questa è la prima di due sfide contro squadre di Fascia 1 (l’altra con il Chelsea), quindi se il Napoli torna a casa con qualche punto, beh, i Campioni d’Italia in carica potrebbero davvero sfottere i soliti inglesi presuntuosi.

Le statistiche non sono proprio un inno alla gioia per il Napoli: il Manchester City ha perso cinque delle ultime sette partite di Champions League (1 vittoria e 1 pareggio), quante in ben 61 gare precedenti. Ok, i Citizens hanno un piccolo vantaggio storico contro gli azzurri, con due vittorie, un pareggio e una sconfitta negli ultimi quattro incroci. Ma Fab Four? Ah, gli azzurri non hanno mai vinto una trasferta contro una squadra inglese in Europa, accumulando nove ko e tre pareggi. Diverso il duello tra i tecnici: Antonio Conte ha battuto Pep Guardiola quattro volte, contro i tre successi dello spagnolo, in sette sfide.

Per il Napoli, Antonio Conte sembra intenzionato a schierare quasi l’intera formazione che ha brillato contro la Fiorentina. In porta potrebbe esserci Meret, dopo aver recuperato dall’infortunio, con l’incertezza in difesa dove Olivera potrebbe spuntarla su Spinazzola; il resto del reparto è completato da Buongiorno, Beukema e Di Lorenzo. A centrocampo, nessun dubbio sui Fab Four: Lobotka in regia, Anguissa e De Bruyne come mezz’ali e McTominay falso esterno; Politano è inamovibile sulla fascia destra. Hojlund, dopo il gol all’esordio, parte titolare, con Lucca pronto a entrare. Recuperati David Neres e Gutierrez, che saranno in panchina.

Sul fronte Manchester City, Pep Guardiola deve jugolare diverse assenze, con scelte obbligate ovunque. Schiera un 4-2-3-1 che, si sa, cambierà in corsa con le sue solite magie tattiche. In porta c’è Gigio Donnarumma, difesa con Ruben Dias e Gvardiol centrali, Khusanov e O’Reilly ai lati (con O’Reilly leggermente favorito su Lewis). A centrocampo, Rodri e l’ex Milan Tijjani Reijnders; sulla trequarti, Foden supportato da Bernardo Silva e Doku. Haaland è la punta di riferimento. I fermi ai box sono Ait Nouri, Cherki, Marmoush, Stones, Phillips e Bettinelli; le alternative principali sono Akè, Nunes e Lewis in difesa, Nico Gonzalez a centrocampo, Savinho e Bobb in attacco.

La probabile formazione del Manchester City (4-2-3-1): Donnarumma; Khusanov, Ruben Dias, Gvardiol, O’Reilly; Reijnders, Rodri; Bernardo Silva, Foden, Doku; Haaland. Allenatore: Josep Guardiola. Ballottaggi: O’Reilly-Lewis 55-45%. Indisponibili: Ait Nouri, Bettinelli, Cherki, Kovacic, Marmoush, Phillips, Stones.

La probabile formazione del Napoli (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte. Ballottaggi: Meret-Milinkovic 60-40%, Olivera-Spinazzola 55-45%. Indisponibili: Lukaku, Rrahmani.

La partita si gioca all’Etihad Stadium di Manchester giovedì 18 settembre alle ore 21:00 e puoi seguirla in diretta TV su Sky Sport o in radio su Radio Crc, con ampio pre e post-partita per non perderti nemmeno un dettaglio di questa battaglia europea.

Conte rivoluziona il Napoli, De Bruyne torna da padrone indiscusso

Conte rivoluziona il Napoli, De Bruyne torna da padrone indiscusso

Conte sfida Pep e il City: KDB torna, McTominay è la spina nel fianco

Conte sfida Pep e il City: KDB torna, McTominay è la spina nel fianco