Il Napoli sfida il City: Pronti per una battaglia all’Etihad?
Il Napoli è di nuovo in Champions League dopo un anno di astinenza, causata dal misero decimo posto in campionato l’anno scorso. Gli azzurri affronteranno il Manchester City all’Etihad Stadium questo giovedì alle 21:00, e sarà un debutto tosto con la squadra di Antonio Conte che si sconterà con una corazzata inglese, anche se i Citizens non sono al top con Pep Guardiola alle prese con infortuni a non finire. È il primo di due match contro squadre di Fascia 1 (l’altro è il Chelsea), quindi portare a casa punti sarebbe un bel colpaccio per i campioni d’Italia, che non possono permettersi figuracce.
Le statistiche dicono che il Manchester City ha perso cinque delle ultime sette partite in Champions (con una vittoria e un pareggio), una striscia brutta come una giornata no, rispetto alle 61 precedenti. Contro il Napoli, però, i Citizens hanno un leggerino vantaggio: due vittorie, un pareggio e una sola sconfitta negli ultimi quattro scontri. Gli azzurri, d’altra parte, non hanno mai vinto una trasferta contro una squadra inglese in Europa – nove sconfitte e tre pareggi, un record che fa venire i nervi. Per i due allenatori, Antonio Conte ha battuto Pep Guardiola quattro volte contro i tre dello spagnolo, in sette duelli: insomma, Conte sa come infastidire il rivale.
Sul fronte Napoli, Antonio Conte sembra intenzionato a schierare quasi la stessa formazione che ha dato spettacolo contro la Fiorentina. In porta ci sarà Milinkovic-Savic, visto che Meret è in dubbio e non si rischia. L’unico dubbio è in difesa, dove Olivera potrebbe spuntarla su Spinazzola per la fascia sinistra, con Buongiorno, Beukema e Di Lorenzo a completare il pacchetto. A centrocampo, i Fab Four sono fissi: Lobotka in regia, Anguissa e De Bruyne come mezz’ali, e McTominay come falso esterno; Politano è inamovibile sulla destra. Hojlund, dopo il gol all’esordio, parte titolare, con Lucca pronto a entrare. David Neres e Gutierrez sono recuperati e andranno in panchina.
Per il Manchester City, Pep Guardiola ha un sacco di problemi con infortuni vari, costringendolo a scelte obbligate. Schiera un 4-2-3-1 che cambierà a seconda delle sue solite giravolte tattiche. Donnarumma in porta, difesa con Ruben Dias e Gvardiol centrali, Khusanov e O’Reilly ai lati (con O’Reilly favorito su Lewis). A centrocampo, Rodri e Tijjani Reijnders; in trequarti, Foden supportato da Bernardo Silva e Doku. Haaland è la punta di diamante. In infermeria: Ait Nouri, Cherki, Marmoush, Stones, Phillips e Bettinelli, con Akè, Nunes, Lewis, Nico Gonzalez, Savinho e Bobb come alternative.
MANCHESTER CITY (4-2-3-1) probabile formazione: Donnarumma; Khusanov, Ruben Dias, Gvardiol, O’Reilly; Reijnders, Rodri; Bernardo Silva, Foden, Doku; Haaland. Ballottaggi: O’Reilly-Lewis 55-45%. Indisponibili: Ait Nouri, Bettinelli, Cherki, Kovacic, Marmoush, Phillips, Stones.
NAPOLI (4-1-4-1) probabile formazione: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund. Ballottaggi: Olivera-Spinazzola 55-45%. Indisponibili: Lukaku, Rrahmani, Meret (in dubbio).