Napoli contro i milionari del City: Una battaglia epica all’Etihad! #ChampionsLeague #ForzaNapoli #PartitaDellAnno
L’esordio del Napoli nella nuova Uefa Champions League è carico di tensione all’Etihad Stadium, dove gli azzurri affrontano il Manchester City, una squadra che sembra uscita da un laboratorio di perfezione guidato da Pep Guardiola. I partenopei, freschi campioni d’Italia, arrivano con il loro solito mix di coraggio e sfortuna, pronti a sfidare questi giganti del calcio che spendono come se i soldi crescessero sugli alberi.
Le formazioni ufficiali vedono il Manchester City schierato con un 4-1-4-1: Donnarumma; Khusanov, Ruben Dias, Gvardiol, O’Reilly; Rodri; Bernardo Silva, Foden, Reijnders, Doku; Haaland. A disposizione: Trafford, Bettinelli, Aké, Nico Gonzalez, Savinho, Matheus Nunes, Bobb, Mukasa, Lewis, Mfuni. Allenatore: Josep Guardiola. Dal canto loro, i napoletani optano per un 4-1-4-1: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund. A disposizione: Meret, Ferrante, Juan Jesus, Gutierrez, Olivera, Gilmour, Neres, Elmas, Vergara, Ambrosino, Lucca, Lang. Allenatore: Antonio Conte.
L’atmosfera in città è elettrica, con cori, birra e festa ovunque, mentre i tifosi azzurri invadono gli spalti nonostante la trasferta tosta. La gara parte alle 21:01 con un forte pressing del Napoli fin dai primi minuti. Al 3′, gli azzurri mostrano un ottimo approccio, e al 5′, c’è un fallo di Doku su Politano che fa innervosire i partenopei.
Il match si infiamma rapidamente: al 7′, gli azzurri partono forte, ma al 9′, un destro potente di Reijnders viene deviato da Savic in corner. Al 12′, il Napoli ha una buona occasione con Spinazzola che crossa pericolosamente, dimostrando che non sono venuti solo per fare da tappezzeria. Poi, al 15′, arriva il secondo corner per il City, seguito al 17′ dal primo corner del Napoli e un miracolo di Donnarumma su Beukema, la prima grande occasione per gli ospiti.
Le cose si complicano: al 18′, c’è un brutto intervento di Di Lorenzo su Haaland, con il Var in corso, e al 20′, l’arbitro espelle Di Lorenzo dopo aver consultato il Var per una chiara occasione da gol. Al 21′, punizione di Reijnders deviata in corner, e al 23′, colpo di testa di Haaland che sfiora la traversa. Al 24′, entra Olivera per De Bruyne, mentre al 25′, il City continua a pressare con un altro corner al 30′.
La sofferenza aumenta: al 33′, sinistro di Foden parato da Savic; al 34′, corner per il Napoli battuto malissimo da Politano; al 37′, paratissima di Savic sul destro al volo di Rodri; e al 39′, ennesimo corner per il City. Al 40′, Savic è l’eroe con una parata dopo l’altra, prima su O’Riley e poi su Gvardiol, tenendo in piedi il Napoli. Infine, al 44′, si soffre… il Napoli serra i ranghi, in una battaglia che promette di non deludere gli amanti del calcio europeo. Con il fischio d’inizio alle 21:00, la Champions League regala emozioni purissime, confermando che questa è la notte delle grandi sfide.