Manchester City vs Napoli: Una Battaglia nella Nuova Champions League #UCL #ForzaNapoli #ManCity
Il Napoli affronta il Manchester City all’Etihad Stadium in un’esordio della nuova Champions League che promette scintille, con gli azzurri decisi a sfidare la macchina perfetta di Guardiola, ma attenzione, potrebbe finire in un bagno di sudore per i partenopei.
L’atmosfera è elettrica fin dal primo mattino a Manchester, con cori, birra e festa per l’esordio del Napoli nella nuovissima Uefa Champions League. Tantissimi tifosi azzurri sono attesi, più di 2mila, pronti a sostenere la squadra nonostante la trasferta tosta.
Le formazioni ufficiali vedono il Manchester City schierato con un 4-1-4-1: Donnarumma; Khusanov, Ruben Dias, Gvardiol, O’Reilly; Rodri; Bernardo Silva, Foden, Reijnders, Doku; Haaland. A disposizione: Trafford, Bettinelli, Aké, Nico Gonzalez, Savinho, Matheus Nunes, Bobb, Mukasa, Lewis, Mfuni. Allenatore: Josep Guardiola. Per il Napoli, anche un 4-1-4-1: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund. A disposizione: Meret, Ferrante, Juan Jesus, Gutierrez, Olivera, Gilmour, Neres, Elmas, Vergara, Ambrosino, Lucca, Lang. Allenatore: Antonio Conte.
La gara inizia con un forte pressing del Napoli al 3′, ma è il City a rispondere con un fallo di Doku su Politano al 5′. Gli azzurri hanno un ottimo approccio al 7′, e al 9′ un destro potente di Reijnders è deviato da Savic in corner. Al 12′, buona occasione con Spinazzola che mette un pericoloso traversone, mostrando che il Napoli c’è. Il primo corner della gara va al Napoli al 17′, seguito da un miracolo di Donnarumma su Beukema per la prima grande occasione in favore degli azzurri.
Al 18′, brutto intervento di Di Lorenzo su Haaland, e l’arbitro consulta il VAR, espellendo Di Lorenzo al 20′. Punizione di Reijnders deviata in corner al 23′. Il colpo di testa di Haaland è poco più alto sopra la traversa al 24′. Al 25′, fuori De Bruyne, dentro Olivera. Il City insiste: sinistro di Foden parato da Savic al 33′, corner per il Napoli battuto malissimo da Matteo Politano al 34′. Al 37′, paratissima di Savic sul destro al volo di Rodri, e al 40′ il Napoli si tiene in piedi grazie a lui con parate su O’Riley e Gvardiol. Ennesimo corner del City al 39′.
Il primo tempo finisce 0-0 al 21.49, con una gara destinata ad entrare nella storia del Napoli, incarnando lo spirito di Antonio Conte: si lotta, si suda, si va oltre l’ostacolo. Il rosso del capitano Di Lorenzo costringe il Napoli a rintanare, con Savic super in almeno 5 occasioni.
Nel secondo tempo, si riparte all’Etihad con Forza Napoli al 46′. Il City spinge e il Napoli si difende al 48′, con Foden che ci prova schiacciando con il sinistro al 50′, ma la palla al lato. Giallo a Matteo Politano per interrompere il contropiede di Doku al 52′. Al 55′, esce Politano, entra Juan Jesus. Gol del City al 56′ con un colpo di testa perfetto di Haaland su cross magnifico di Foden. Giropalla del City al 61′, e Raddoppio del Manchester City al 66′: serpentina spaventosa di Doku che dribbla tutti e batte Milinkovic-Savic con il sinistro. 2-0.
Alla fine, il Manchester City domina, lasciando il Napoli a leccarsi le ferite in questa dura lezione di Champions League, ma chissà, magari gli azzurri impareranno a non farsi schiacciare da queste macchine da guerra la prossima volta.