mercoledì, Novembre 19, 2025

Da non perdere

Conte in crisi: “Aiutatemi, senatori del Napoli, non ce la faccio da solo”

#NapoliCuorePulsante: Conte e i senatori, una richiesta che accende...

Cassano sbalordito: “Scalzi in campo e ci hanno stracciato! Che figuraccia clamorosa”

Cassano elogia la forza della nazionale per il Mondiale:...

Scudetto in bilico: Adani sminuisce Napoli con Conte, ma scommetto che si sbagliano di grosso!

Adani sull'epica lotta scudetto: il Napoli è la nostra...

Zazzaroni augura l’estero, Cruciani lo stronca: da laziale, dico, che scena ridicola, meglio un cambio d’aria!

#DibattitoSulTalento Che passione per i giovani azzurri! Come tifoso...
PUBBLICITA

Maradona, la maglia scambiata e l’amore per la fascia del Napoli: il retroscena di Coppola

Diego Armando Maradona: Protagonista del Libro “Capitani per Sempre”

Diego Armando Maradona figura tra i protagonisti di “Capitani per sempre”, un libro scritto dal giornalista RAI Gianfranco Coppola, attualmente presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI). Gianfranco Coppola è intervenuto ai microfoni di “Note Azzurrissime”, programma condotto da Antonello Perillo e trasmesso su RAI – Radio Live Napoli, per parlare del suo libro “Capitani per sempre”.

Il Significato del Capitano nel Calcio

“In questo libro – racconta Coppola – tratto, anche con le figurine vintage Panini, di grandi uomini che, con una fascia al braccio, simboleggiavano le attese di una tifoseria, di un popolo e di un territorio. Il capitano non è soltanto il rappresentante sindacale, ma colui il quale interpreta il sentimento popolare più diffuso, rappresenta tutto quanto è legato attorno a una squadra. Il calcio non è soltanto un gioco di schemi e statistiche, ma è soprattutto un sentimento; questo libro lo conferma, parlando di grandi personaggi come Rivera, Mazzola, Facchetti, Zoff, Maradona, Bruscolotti, Ferrara e lo stesso Antonio Conte”.

Gigi Riva: Capitano “ad honorem”

“Unico capitano ‘ad honorem’, per me – continua Coppola – è stato Gigi Riva, che non ha mai voluto lasciare Cagliari, nonostante non portasse la fascia”.

Il libro “Capitani per sempre” si presenta come un omaggio ai grandi protagonisti del calcio, attraverso le storie di figure iconiche che hanno vestito la fascia di capitano e hanno incarnato lo spirito e le speranze delle loro squadre e tifoserie. Gianfranco Coppola, con il suo racconto avvincente e la passione per il calcio, riesce a trasmettere l’importanza e il valore di essere un capitano.

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale