martedì, Aprile 23, 2024

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

MARADONA e quella partita nel fango: la storia in un film e libro

**La leggenda di Diego Armando Maradona e la partita nel fango ad Acerra: un docufilm e un libro ne raccontano la storia**

Maradona, il calcio, la partita nel fango ad Acerra, e il legame speciale con la città di Napoli, sono al centro di un docufilm realizzato da Gabriella Simoni e un libro scritto da Tommaso Mandato. Questi due progetti sono stati presentati in una serata al Maschio Angioino di Napoli.

All’evento ha preso parte anche l’ex presidente del club azzurro, Corrado Ferlaino, che ha svelato: “Quell’avventura nacque per tutta una serie di combinazioni, fu una cosa voluta da lui stesso. Lo seppi solo successivamente, ma non mi arrabbiai: Diego amava il calcio, giocava con il fratello e altri amici anche di sera. Bisognava accettarlo per quello che era, come ogni giocatore: aveva la sua mentalità e devo dire che su questo aspetto non mi ha mai dato problemi, perché poi scendeva in campo per vincere”.

Maurizio De Giovanni, scrittore, ha sottolineato l’importanza di raccontare il mito di Maradona alla generazione attuale, definendolo un elemento cardine della cultura napoletana: “La partita di Acerra fu una dimostrazione del fatto che lui era diventato scugnizzo, che giocava senza perdere mai lo spirito del gioco, per divertirsi e far divertire. Come fantasia del gioco nessuno è stato come lui, qui a Napoli forse solo Lavezzi ha portato quella fantasia.

Gli autori hanno espresso il loro punto di vista sulla partita nel fango: “Quella partita racconta l’amore tra Diego e la città di Napoli – ha spiegato Simoni -. Raccontarla è stata una grande avventura, ho incontrato tante persone che mi hanno offerto materiale e racconti”. Così invece Mandato ha aggiunto: “L’emozione e l’amore della città va raccontata. Conosciamo i valori atletici e calcistici di Maradona, ma forse mettiamo poco in risalto il suo cuore: questa partita di Acerra rappresenta proprio questo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sport Napoli è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS