Luca Marchetti di Sky ha recentemente discusso della situazione del Napoli, focalizzandosi sul sostegno del presidente Aurelio De Laurentiis nei confronti del tecnico francese Garcia.
Secondo Marchetti, il comportamento degli appassionati nei confronti degli allenatori può essere estremamente variabile. Prende ad esempio Stefano Pioli, elogiato fino a qualche settimana fa ma ora criticato dopo la sconfitta contro la Juventus. L’allenatore non può essere sempre l’unico responsabile dei risultati della squadra. Spesso i giudizi sono influenzati dagli esiti delle partite.
Passando a Garcia e al Napoli, Marchetti riconosce che il tecnico ha vissuto una situazione in cui non aveva tutta la responsabilità. Al contrario, De Laurentiis ha avuto una parte di colpa ma ha fatto bene a fornire un supporto fisico, seguendo la squadra sul posto a Castel Volturno e anche in Germania. Marchetti si augura che Garcia riesca a prendere in mano la squadra e considera la vittoria contro il Verona un primo passo positivo.
Oltre al Napoli, Marchetti fa un’analisi della Juventus. La squadra torinese ha una precisa identità di gioco, difendendo bene e cercando di colpire l’avversario. Nonostante non cerchi mai di comandare la partita, è difficile segnare contro di loro. Quando trovano spazi, creano danni. Sebbene non sia una squadra spettacolare da vedere, è efficace e può competere per il titolo. La Juventus dovrà anche affrontare il problema del mercato, in particolare sostituendo i giocatori Pogba e Fagioli che sono importanti nell’organico attuale. La potenziale opzione potrebbe essere Samardzic, anche se a un prezzo elevato.
Fonte: areanapoli.it