L’ex calciatore Domenico Marocchino analizza il Napoli e le sue opzioni sul mercato
L’ex calciatore e opinionista Rai, Domenico Marocchino, non le manda a dire: “Il Napoli lo scorso anno ha avuto un percorso quasi esclusivo in campionato e per questo quest’anno è giusto che stia costruendo una rosa più profonda. Chiesa è un calciatore veloce, può ricoprire più ruoli e potrebbe fare al caso del Napoli.” Insomma, se il Napoli vuole smettere di fare i sentimentali, un tipo come lui potrebbe scuotere le cose sul campo. #Napoli #SerieA #CalcioMercato
Marocchino, intervenuto a Radio Marte, non si ferma qui e tira in ballo le scuse classiche del pallone. “Ha giocato poco al Liverpool? Beh, ha riposato… In ogni caso bisogna tener conto degli infortuni.” Lui è sempre quello che guarda oltre, sapendo che nel calcio non si può piangersi addosso. Poi, con un tocco di realismo spiccio, aggiunge: “Mi aspettavo che Conte potesse restare, è difficile trovarsi male a Napoli, sarà ancora più stimolato dalla sfida Champions. Lui è uno che sa caricare l’ambiente come pochi. In generale sarà un campionato interessante, con tanti piloti, ovvero allenatori, nuovi per le squadre più importanti, tolto il Napoli e in parte la Juventus.”
Passando ai nomi che fanno rumore, l’opinionista paragona un acquisto potenziale a un vecchio colpo vincente. “De Bruyne potrà dare molto al Napoli come capitò quando Tevez arrivò alla Juve: l’argentino dicevano fosse a fine carriera e invece fece la differenza. Non so come sta, ma se è in forma farà molto bene.” È un po’ come dire: se hai un campione sottovalutato, buttalo in mischia e vediamo chi ride per ultimo.
Sul fronte degli attaccanti, Marocchino è chiaro e diretto, senza peli sulla lingua: “Come esterno d’attacco per il Napoli vedo bene Lookman, che garantirebbe 15 gol, rispetto a Ndoye che segna di meno. Se Conte intende dare una trazione anteriore sarebbe il caso di acquistare l’atalantino, ma avendo preso già Lang e Lucca è probabile che vada su Ndoye, che garantisce più equilibrio e che, tra parentesi, a me piace molto. Posso però dire una cosa? Quanto mi manca, e manca alla serie A, un calciatore come Kvaratskhelia, un vero fenomeno.” In fondo, è quel tipo di analisi che ti fa pensare: nel calcio, meglio un goleador che un equilibrato, o no? Con queste parole, Marocchino chiude il cerchio su un mercato che promette scintille, lasciando i tifosi a interrogarsi su chi sarà il prossimo colpo.