Esordio di fuoco a Reggio Emilia: McTominay punisce il Sassuolo dopo un avvio nervoso e pieno di falli; De Bruyne già protagonista, Lucca graziato dall’arbitro. #SerieA #Napoli #Sassuolo #McTominay #DeBruyne
L’attesa è finita: si comincia. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, palla al centro alle 18.30 e il Napoli attacca nel primo tempo da destra verso sinistra. Tifosi già in città con un’invasione azzurra e oltre 6 mila sostenitori attesi sugli spalti.
Prima del match, le formazioni: Sassuolo (4-3-3) con Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig; Koné, Lipani, Boloca; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso. Napoli (4-1-4-1) con Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. Allenatore: Antonio Conte.
Da cronaca, il Sassuolo si mostra molto falloso in avvio: al 2′ subito un fallo su Politano, poi numerose interruzioni e al 25′ addirittura il cooling break. Al 27′ episodio chiave: fallo di Lucca su Laurentié, l’attaccante avversario viene atterrato per la maglia — giallo che ci sarebbe potuto essere, Lucca graziato. Poco prima, al 23′, fallo di Rrahmani su Pinamonti; e al 22′ bruttissima palla persa di Pinamonti che regala il pallone a McTominay, ma lo scozzese spara centrale e Turati blocca.
Al 17′ arriva il gol che sblocca la partita: azione lunga e manovrata del Napoli, cross dal lato destro con Politano e lo stacco di McTominay è perfetto per battere Turati — 0-1 a Reggio Emilia. Prima, al 12′, la prima occasione del Napoli: da corner dopo una mischia Lucca appoggia a De Bruyne che serve immediatamente Rrahmani; il mancino del centrale termina di poco fuori.
Nel corso del primo tempo si segnala: contropiede del Napoli al 15′ sprecato da Politano, fallo di Walukiewicz su McTominay al 16′, e un altro guadagno di fallo per McTominay al 19′. Al 9′ piccolo errore di De Bruyne che regala palla a Laurienté, ma Rrahmani chiude; al 8′ cross di Politano verso Lucca senza esito.
Nel pre-partita, il ricordo del passato: esattamente 3 mesi fa il Napoli batteva il Cagliari e alzava il quarto titolo nazionale. Non mancano le insidie per questa sfida: Domenico Berardi, che debuttò in Serie A contro il Napoli il 25 settembre 2013, è stato coinvolto in quattro reti nelle sue ultime cinque partite contro i partenopei (due gol e due assist). Dalla sua prima stagione in Serie A il classe ’94 è uno dei due calciatori ad aver preso parte ad almeno 200 gol nel campionato (122 gol + 78 assist).
Sul fronte napoletano, è atteso grande impatto da Kevin De Bruyne, il colpo dell’intero mercato estivo: dalla sua prima stagione nei maggiori cinque campionati europei (2012/13), De Bruyne ha fornito il maggior numero di assist (154 in 13 stagioni).
Le ultime notizie sulle rose: Antonio Conte inizia la stagione senza Romelu Lukaku, out per diversi mesi; per la gara d’esordio l’allenatore opta per il 4-1-4-1 o il 4-4-2 con i cosiddetti Fab Four già visti in pre-campionato. Per il Sassuolo, Fabio Grosso si affida al 4-3-3 e dovrà fare i conti con possibili uscite di giocatori come Laurienté e Pinamonti.
Orari e contesto: porte aperte, riscaldamento dalle 17.50, squadre nel tunnel alle 18.25 e ingresso in campo alle 18.27. Mapei Stadium (Reggio Emilia), sabato 23 agosto ore 18:30.
Dove seguirla: Diretta TV su DAZN, diretta radiofonica su Radio CRC.