Scott McTominay si sbottona sul trionfo del Napoli e sul calcio da pazzi
Chi l’avrebbe detto che un inglese come Scott McTominay si sarebbe beccato il virus del calcio all’italiana? Dal trionfo dello Scudetto alle sfide in Champions, il centrocampista del Napoli non si trattiene, ricordandoci che non tutti i britannici sono così rigidi e noiosi. #NapoliScudetto #ChampionsLeague #CalcioPazzo
Nel bel mezzo di un’intervista alla RAI, McTominay ha ripercorso le emozioni del recente successo, con un tocco d’irriverenza verso chi vive il calcio con meno foga. Lui ha dichiarato: “Film Scudetto? E’ stato bellissimo ed incredibile, ho ancora la pelle d’oca per la partita contro il Cagliari e lo Scudetto. Ho vissuto emozioni mai provate prima. La mia vita è rimasta la stessa anche se Napoli è diversa da altri posti del mondo. Qui le persone sono pazze per il calcio.” Insomma, un po’ di sano caos napoletano fa miracoli, anche per un giocatore che viene da un paese dove il tè è più importante del pallone.
Passando all’allenatore, McTominay non lesina elogi, anche se con quel suo accento british suona quasi come una presa in giro per i preparatori meno “incredibili”. Ha aggiunto: “Conte? E’ un allenatore incredibile, ci aiuta a dare sempre il massimo. La nostra forza è lo spirito e il coraggio.” D’altronde, in un mondo di tattici che blaterano, un po’ di grinta non guasta, specie se ti salva da figuracce in campo.
Sul debutto in Champions, il giocatore è stato onesto fino al sarcasmo, ammettendo le difficoltà contro squadroni come il Manchester City. Le sue parole: “Esordio in Champions? La nostra squadra è forte, ma contro il Manchester City in 10 contro 11 è troppo difficile.(ride, ndr)” Ridere delle sconfitte? Ecco un approccio un po’ spregiudicato, che fa capire quanto il calcio sia una giungla dove non tutti giocano con le regole.
Per la lotta allo Scudetto, McTominay preferisce non sbilanciarsi, mantenendo un’aria misteriosa che sa di cautela – o forse di scaramanzia tipica degli italiani. Come ha detto: “Lotta Scudetto? E’ presto per dire chi è la più forte, se si pensa al futuro si perde troppo la concentrazione.” Un promemoria per tutti quei tifosi che già sognano vittorie premature, senza troppi fronzoli.
Infine, guardando al futuro, il centrocampista si lascia sfuggire un accenno di ambizioni, con un velo di mistero che stuzzica l’immaginazione. “Il mio prossimo sogno? Non posso dirlo ancora, ma sarebbe bello parlare di un altro film l’anno prossimo”. Chissà se intende un altro trionfo o solo una commedia sul calcio, ma una cosa è certa: con McTominay, il Napoli promette ancora emozioni a non finire, in un mix di sudore e sarcasmo che rende il gioco meno noioso del solito.