giovedì, Marzo 28, 2024

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

MESSI diventa cittadino onorario di SAN SEVERINO MARCHE

San Severino Marche, comune in provincia di Macerata, conferirà la cittadinanza onorario a Lionel Messi, stella del Paris Saint-Germain e della Nazionale Argentina, nonché sette volte vincitore del Pallone d’Oro.

Lo riporta Il Resto del Carlino: la nonna materna di Messi, infatti, è proprio di San Severino Marche. Il trisavolo di Leo, Angelo Messi, emigrò da Recanati nel lontano 1883. A dimostrarlo le ricerche del giornalista e sociologo della emigrazione marchigiana in Argentina, Fiorenzo Santini, e quelle del settempedano appassionato di calcio ed allenatore, Gabriele Cipolletta, al termine di tre anni di ricerche per arrivare alla ricostruzione completa dei legami tra Messi e la cittadina delle Marche.

“Il cognome della madre del campione argentino, Cuccittini, non esiste in Italia – spiegano -. Ma si tratta semplicemente di un errore di registrazione all’anagrafe: il cognome originale era Coccettini e proveniva proprio da San Severino Marche”. L’Amministrazione locale si riunirà in Consiglio comunale il prossimo venerdì 25 marzo per conferire a Messi la Cittadinanza onoraria, mentre sono già stati avviati contatti per permettere al sindaco Rosa Piermattei di consegnare l’onorificenza di persona al calciatore argentino.

LIVE NEWS

MESSI diventa cittadino onorario di SAN SEVERINO MARCHE

tempo di lettura 1 min