Mimmo Gentile, originario di Salerno, ha giocato con la maglia dell’Atalanta negli anni Ottanta. “Era difficile fargli anche fallo, non si spostava”. Carmine Gentile ha vestito la maglia dell’Atalanta negli anni Ottanta e in un’intervista a Bergamonews.it ha parlato del paragone tra Maradona e Messi in occasione dei 60 anni del Pibe de Oro. “Mimmo”, come lo chiamavano amici e compagni, ha giocato contro Diego quando indossava la casacca degli orobici e ha sottolineato:
“Messi è un giocatore da playstation. Vogliamo allora ricordare come giocava Zico? Nessuno come Maradona, lui era l’estetica del calcio.”
Il Paragone tra Maradona e Messi
Secondo Carmine Gentile, il paragone tra Maradona e Messi è spesso superficiale. “Maradona era unico, rappresentava l’estetica del calcio,” ha dichiarato Gentile. Ha anche evidenziato che, sebbene Messi sia straordinario, è più simile a un personaggio da videogame che a un calciatore della realtà. Questo paragone, secondo lui, è ingiusto per entrambi i giocatori.
L’Eredità del Calcio degli Anni Ottanta
Gli anni Ottanta sono stati un periodo d’oro per il calcio, con giocatori come Maradona e Zico che hanno lasciato un’impronta indelebile. Gentile, che ha giocato contro molti di questi grandi, ricorda con affetto quel periodo e sottolinea che il calcio di allora aveva una bellezza estetica e una classe rare da trovare oggi. “Era un calcio più fisico e meno tecnologico,” ha concluso Gentile.
Il confronto tra giganti del passato e del presente continua a suscitare dibattiti tra gli appassionati, ma è certo che ogni era del calcio ha i suoi eroi e le sue storie uniche.
Per approfondire l’argomento sulla fonte originale