martedì, Novembre 11, 2025

Da non perdere

Conte “saluta” 11 titolari per le Nazionali: che odissea per Olivera!

#SostaNazionali, Castel Volturno si svuota: 11 azzurri del Napoli...

Lang deluso dalla situazione: Romano ammette colloqui con gli agenti, che pasticcio!

L'olandese al Napoli è in difficoltà, ma noi partenopei...

De Laurentiis promette rinforzi a Conte: due acquisti per un Napoli più tosto!

Grande intesa al Napoli: Nessun incontro, ma parlano ogni...
PUBBLICITA

Moggi: “Conte avvisa i concorrenti. E voi sapete cosa Spalletti ha confidato ai juventini?”

Moggi e le sue analisi sul momento di Juve e Napoli: da tifoso azzurro, rispondo a modo mio! #ForzaNapoli #CalcioNapoli #SpiritoPartenopeo

Ah, che roba! Quando sento che Luciano Moggi, quel vecchio volpone del calcio italiano con un passato da dirigente che tutti ricordiamo bene, si mette a analizzare il momento della Juventus e del Napoli nel suo editoriale su Libero, mi sale subito la passione partenopea. Io, come un tifoso doc degli azzurri, non posso stare zitto: è come se un gobbo di Torino volesse dirci come giocare al Maradona. Ma andiamo con ordine, senza perdere il nostro spirito diretto e un po’ polemico, che è nel DNA di noi napoletani.

Moggi ha voluto dire la sua su come stanno le cose per Juventus e Napoli, e immagino che, con il suo occhio esperto, abbia messo in fila i fatti del campionato. Eppure, da qui, dal cuore di Napoli, mi viene da pensare: ma quanti pregiudizi ci saranno nelle sue parole? Noi partenopei sappiamo bene quanto è dura lottare contro le grandi, ma anche quanto siamo tosti e appassionati. Il Napoli è sempre lì, a rincorrere i sogni scudetto con il sudore e la grinta che solo noi sappiamo mettere in campo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più su Calcio

Moggi, con il suo editoriale, forse ha evidenziato i punti di forza della Juventus – e chi lo sa, magari ha pure criticato noi – ma io lo interpreto come un altro esempio di come il calcio italiano a volte favorisca certe squadre. Non sto aggiungendo nulla di nuovo, eh, solo che da tifoso mi brucia un po’ sentirlo parlare senza quel tocco di azzurro nel cuore.

Pensa un attimo: il Napoli sta lottando con tutto se stesso, e noi fan siamo lì a sostenerlo con passione pura, tra slogan allo stadio e discussioni infinite al bar. Moggi, nel suo pezzo, ha analizzato il presente di entrambe le squadre, ma io lo vedo come un campanello d’allarme per noi: dobbiamo essere più uniti che mai, perché il calcio è fatto di momenti, e il nostro momento deve essere quello di rivincita. Non è polemica gratuita, è solo l’opinione di un napoletano che vive e respira per gli azzurri – quella scintilla che rende tutto più autentico e diretto.

Alla fine, quello che Moggi ha scritto su Libero è un’analisi come tante, ma per me, tifoso del Napoli, è un invito a non mollare. Il calcio è passione, è lotta, è orgoglio partenopeo: e noi, con il nostro spirito, sapremo sempre rispondere sul campo. Forza Napoli, sempre!