Il Napoli ha subito un duro colpo durante la trasferta a Como, perdendo la testa della classifica in una giornata che potrebbe segnare un punto di svolta nella stagione. La delusione e le preoccupazioni del tifoso sono state prontamente condivise dal giornalista Carlo Alvino su X, sottolineando la necessità di mantenere i "nervi saldi" e di non abbattersi di fronte a questa battuta d’arresto. Secondo Alvino, i problemi di fondo del Napoli sembrano essere "soprattutto di carattere mentale, di pressione psicologica gestita male", con il tecnico Conte chiamato a gestire una settimana che si prospetta tra le più impegnative della stagione.
Il Commento di Carlo Alvino
"Nervi saldi! Non si molla! Una sconfitta preoccupante ma che non ci deve abbattere. Il problema sembrerebbe essere soprattutto di carattere mentale, di pressione psicologica gestita male. Ci lavorerà Conte durante una settimana che si preannuncia come quella più difficile della stagione. Il campionato non è ancora finito… tutt’altro. L’Inter è un punto avanti e sabato arriva al Maradona. A questo punto bisogna solo mantenere i nervi saldi. Lo deve fare soprattutto l’ambiente, lo deve fare Conte, lo devono fare i suoi ragazzi."
In un momento delicato come questo, Alvino invita a un grande sforzo collettivo, ribadendo che "A Conte è richiesto anche un altro grande sforzo. Lui non parla mai a vanvera." Nonostante le difficoltà e gli errori del mercato invernale, riconosce che il Napoli è ancora nella corsa per il titolo e incoraggia a "guardare avanti". L’appello è chiaro: esso è diretto ai tifosi e alla squadra affinché non si perdano determinazione e speranza in un campionato che è ancora aperto. "E noi con gli azzurri! Il campionato non finisce né oggi né sabato prossimo. E non si molla!"