#NapoliCagliari: debutto di De Bruyne al Maradona, sold‑out, ovazioni e primi contrasti sul campo — la notte promette spettacolo e qualche botta di nervi. #SerieA #DeBruyne #Napoli
Le squadre hanno fatto il loro ingresso in campo: alle 20.43 l’ingresso ufficiale e la frase pronunciata prima dell’uscita delle formazioni, “1 agosto pioveva…”, mentre alle 20.38 il discusso Decibel Bellini ha proceduto con la lettura delle formazioni.
Il riscaldamento si è concluso intorno alle 20.30 per Napoli e Cagliari, con i giocatori rientrati negli spogliatoi, poi alle 20.10 è cominciata l’uscita degli azzurri tra una calorosa ovazione del pubblico.
La società aveva poi ricordato ai tifosi le procedure d’ingresso: i tornelli apriranno alle 18:15 per consentire i controlli di sicurezza e alcuni varchi sono riservati agli abbonati fino a 30 minuti prima del fischio d’inizio.
Sono ufficiali le formazioni della gara. NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. Allenatore: Antonio Conte. A disposizione: Contini, Milinkovic‑Savic, Buongiorno, Gilmour, Olivera, Vergara, Hasa, Mazzocchi, Beukema, Marianucci, Ambrosino, Noa Lang, Cheddira, Coli Saco.
CAGLIARI (3-5-1-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Prati, Deiola, Obert; Folorunsho; Se. Esposito. Allenatore: Fabio Pisacane.
Dalle prime fasi di gioco, la manovra del Napoli è risultata dinamica sul lato destro del campo. Al 2′ subito Politano a cercare Di Lorenzo, con cross in mezzo per Lucca ma ottima uscita di Caprile. Al 4′ Ottima proposizione di Spinazzola che supera Zappa e crossa con il destro senza però trovare Lucca sul secondo palo; la manovra Napoli proseguiva sul lato destro. Al 5′ ammonito Zappa per controllo sbagliato e piede destro dritto sulla tibia di Spinazzola: prima ammonizione della gara. Al 6′ Yerry Mina è finito a terra dopo un probabile tocco del capitano Di Lorenzo; i due si sono chiariti subito.
Alle 20.46 è arrivato il fischio d’inizio: si parte, con Napoli che gioca il primo tempo da destra verso sinistra e il Cagliari da sinistra verso destra.
Amici, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Napoli‑Cagliari, seconda giornata di campionato e prima in casa dei Campioni d’Italia, oltre ad essere il debutto in maglia azzurra al Maradona di Kevin De Bruyne.