Napoli-Cagliari allo Stadio Diego Armando Maradona: debutto casalingo che promette scintille — il match di sabato 30 agosto ore 20:45 mette di fronte un Napoli pimpante e un Cagliari già “motivato”. #Napoli #Cagliari #SerieA #Conte
Il Napoli di Antonio Conte si prepara all’esordio stagionale in casa, dove questo sabato alle ore 20:45 arriverà il Cagliari di Fabio Pisacane. Nell’ultimo incrocio con i sardi, il 23 maggio 2025, gli azzurri hanno vinto il loro quarto Scudetto, ma questa sfida potrebbe avere insidie maggiori: stavolta i rossoblù mostrano motivazioni e temperamento dopo aver già strappato un punto contro la Fiorentina all’esordio.
Dopo la prima giornata il Napoli ha battuto il Sassuolo con una prestazione convincente: il nuovo assetto tattico con i Fab Four — il 4-1-4-1 disegnato da Conte — e la buona vena di De Bruyne e McTominay hanno aiutato a far dimenticare, almeno per 90 minuti, l’infortunio di Lukaku. Dal mercato dovrebbe comunque arrivare a breve il suo sostituto: c’è grande attesa per Rasmus Hojlund.
Le ultime sul Napoli: Conte ha ricevuto un’ottima risposta dal 4-1-4-1 con i Fab Four e questo sistema di gioco verrà riconfermato contro il Cagliari. Tra i pali si rinnova il ballottaggio Meret-Milinkovic, con il primo favorito; in difesa nessun dubbio sui terzini Di Lorenzo e Olivera, così come Rrahmani al centro. A fianco a lui è pronto Juan Jesus ma occhio al recupero di Buongiorno. Le chiavi del centrocampo sono affidate a Lobotka, insieme a lui da interni Anguissa e De Bruyne, mentre agiranno più larghi Politano e McTominay. In attesa di Hojlund, tocca ancora a Lucca guidare l’attacco. Ai box Gutierrez, il suo rientro tra i convocati è previsto dopo la sosta delle nazionali.
Le ultime sul Cagliari: Fabio Pisacane ha subito strappato un punto importante all’esordio contro la Fiorentina e potrebbe schierare lo stesso undici. Dunque 4-3-2-1 con l’ex Caprile in porta, pacchetto difensivo formato da Mina-Luperto come coppia di centrali e ai lati Zappa e Obert. In mediana confermati Adopo e Prati, la terza maglia se la giocano Deiola e un’altra vecchia conoscenza azzurra, Gianluca Gaetano. Sulla trequarti si preparano Sebastiano Esposito e Folorunsho a supporto della punta; qui Borrelli è insidiato da Kilicsoy. Indisponibile Pavoletti.
Stadio Diego Armando Maradona (Napoli) — sabato 30 agosto ore 20:45
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. Allenatore: Antonio Conte.
Ballottaggi: Meret-Milinkovic 60-40%, Juan Jesus-Buongiorno 60-40%
Indisponibili: Lukaku, Gutierrez
CAGLIARI (4-3-2-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Adopo, Prati, Deiola; Folorunsho, Se. Esposito; Borrelli. Allenatore: Fabio Pisacane.
Ballottaggi: Deiola-Gaetano 55-45%, Borrelli-Kilicsoy 60-40%
Indisponibili: Pavoletti
Dove seguirla – Diretta TV su DAZN, diretta radiofonica su Radio CRC.